Ottobre, il mese della lotta contro il cancro al seno

ROMA – Il 19 Ottobre è stata la giornata mondiale per la lotta contro il tumore al seno, celebrata e promossa dall’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Secondo la Lega Italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) sono circa 50.000 i casi in Italia, un numero ancora consistente e che preoccupa la popolazione mondiale: l’unica strada rimane quella della prevenzione e della cura tempestiva.
Ad oggi, sebbene l’incidenza della malattia continui a fare il suo corso, le donne colpite dal carcinoma alla mammella sopravvivono a 5 anni dalla diagnosi, soprattutto se si riesce a fare una “diagnosi precoce” e a seguire le terapie ad hoc.
Come intervenire a riguardo? Per diagnosticare la presenza del tumore al seno conviene sempre rivolgersi ad uno specialista, che sarà in grado di dettare un piano terapeutico dopo aver effettuato i dovuti test medici.
Le cause di questa malattia non sono ancora ben conosciute, anche se tra i fattori di rischio si possono annoverare alcuni elementi : l’età, cause dovute a mutazione genetiche, l’obesità, la familiarità e sopra ogni cosa la “mancata prevenzione”.
Tante sono le campagne di sensibilizzazione svolte per la lotta contro il tumore al seno, una su tutte viene portata avanti da Airc (Fondazione per la ricerca sul cancro), e grazie alla Campagna Nastro Rosa, che vede la partecipazione di varie associazioni e anche di icone del mondo dello spettacolo, si promuove la cultura della prevenzione nelle case e nelle piazze nazionali ed internazionali.
Uno degli obiettivi della Fondazione Airc, e di tante altre associazioni, dedite alla raccolta di fondi è quello di poter sostenere progetti innovativi e scientifici, volti a rendere il cancro sempre più curabile e meno aggressivo. Ergo, si spera che la diffusione dell’informazione scientifica, suffragata dalla distribuzione delle donazioni possa individuare sempre di più nuove terapie, capaci di sconfiggere un mostro ancora in azione.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE