di WANDA CHERUBINI
ROMA- Papa Francesco ha pubblicato oggi, 24 ottobre, la sua quarta enciclica intitolata Dilexit Nos (“Ci ha amati”), dedicata al “Sacro Cuore” di Gesù e all’urgenza di riscoprire il cuore in un mondo che sembra averlo smarrito. Composta da cinque capitoli e 220 paragrafi, l’enciclica riflette sull’amore di Gesù, simbolizzato dal cuore, e sull’importanza di ritrovare sentimenti autentici in una società sempre più superficiale e consumistica.
Il Papa sottolinea la necessità di riscoprire ciò che motiva e ispira le persone nelle loro scelte e passioni. Rievoca anche ricordi personali, come quelli dell’infanzia legati a semplici gesti d’amore, come la preparazione dei panzerotti con le mamme o nonne, simboli di responsabilità e cura per l’altro.
Francesco affronta inoltre le sfide del mondo contemporaneo, come l’intelligenza artificiale e richiama l’importanza di mantenere viva l’umanità attraverso poesia e amore. Invita a riscoprire un cristianesimo più tenero e gioioso, dedicato alla missione e all’amicizia con Cristo, che dà senso e significato profondo alla vita.