Papa Francesco Riceve Premio Giornalismo per la Pace e il Dialogo

di REDAZIONE-

Un fatto insolito nel mondo del giornalismo vede Papa Francesco ricevere il prestigioso premio ‘è Giornalismo’ per il suo messaggio di dialogo e pace. In un incontro avvenuto in Vaticano, il Pontefice ha accolto il riconoscimento con umiltà, rivelando che in passato aveva declinato l’offerta di premi sia prima di diventare Papa che dopo. Tuttavia, questa volta è stata l’importanza della comunicazione costruttiva a spingerlo a cambiare idea.

Il premio, attribuito al messaggio di dialogo e pace di Papa Francesco, è considerato una scelta inedita nella storia del premio. Fondata nel 1995 da importanti figure del giornalismo italiano come Indro Montanelli e Giorgio Bocca, la premiazione mira a promuovere il giornalismo come strumento di espressione libera e contributo alla costruzione della giustizia attraverso il servizio alla verità. La giuria ha ritenuto che il messaggio del Papa incarna il coraggio di usare il dialogo per diffondere parole di pace.

Papa Francesco ha sottolineato l’importanza della comunicazione responsabile e ha esortato i giornalisti a evitare la disinformazione, la calunnia, la diffamazione e il sensazionalismo. Ha richiamato l’attenzione sul pericolo delle fake news e ha incoraggiato il giornalismo a essere un veicolo di verità e pace.

Il Papa ha affrontato anche il tema della situazione in Europa, con particolare riferimento al conflitto in Ucraina. Ha sottolineato la necessità di promuovere la pace, il dialogo e la diplomazia, e ha chiesto agli esperti del giornalismo italiano di contribuire a diffondere voci di pace e a raccontare i fatti in modo accurato e obiettivo.

L’attribuzione di questo premio al Papa rappresenta un messaggio di riconoscimento per il suo impegno nel promuovere il dialogo e la pace attraverso la comunicazione. Papa Francesco ha concluso il suo discorso sperando che il giornalismo possa contribuire a rendere il mondo un luogo migliore, favorendo una cultura dell’incontro e della pace.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE