Papa Francesco ricoverato al Gemelli

di REDAZIONE-

Papa Francesco si trova attualmente presso il Policlinico Gemelli di Roma per sottoporsi a dei controlli medici già precedentemente programmati. Secondo quanto riportato, il Pontefice potrebbe trascorrere in ospedale alcuni giorni e il personale più vicino a lui, incluso il dispositivo di sicurezza, è stato già mobilizzato per passare la notte presso la struttura sanitaria.

In seguito a questa situazione, sono state annullate l’intervista che il Papa aveva in programma per questo pomeriggio e le udienze previste per domani e dopodomani. Il Santo Padre si trova nell’appartamento al decimo piano, noto come “dei Papi”, lo stesso che già aveva utilizzato durante la sua degenza di dieci giorni per l’operazione al colon a cui era stato sottoposto lo scorso luglio.

Secondo le fonti mediche, tutti gli esami a cui il Papa doveva sottoporsi presso il Policlinico Gemelli sono già stati completati. Fortunatamente, non ci sarebbero problemi cardiaci e gli esami respiratori hanno dato esito negativo. La situazione non desterebbe preoccupazione per i medici che lo stanno assistendo e la tac toracica effettuata sarebbe risultata negativa, cosa che ha sollevato l’entourage.

Il Papa, che questa mattina aveva partecipato all’udienza generale del mercoledì, appare sorridente ma un po’ affaticato. Secondo quanto si è appreso, il trasporto presso il policlinico è stato effettuato con l’ambulanza e il Santo Padre ha effettuato gli esami necessari per escludere problemi più gravi. La saturazione risulta essere buona, il che rappresenta un altro elemento confortante per gli addetti ai lavori.

Al momento non ci sono notizie sulla durata dell’ospedalizzazione di Papa Francesco, ma si spera che possa tornare presto alla sua normale attività. In ogni caso, la sua salute rappresenta un tema di grande importanza per tutta la comunità cattolica e non solo, e si auspica che la sua permanenza presso il Policlinico Gemelli possa essere breve e priva di complicazioni.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE