Paradossi temporali: storia, eroine, miti e leggende della città di Viterbo

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO – Venerdì 24 marzo alle ore 16,30 presso la sala del Sovrano Militare Ordine di Malta con sede a Palazzo Santoro, piazza Verdi in Viterbo si svolgerà la presentazione di due racconti del sociologo Francesco Mattioli.

Il primo racconto “Storie ferentesi vere e inventate” narra di una Viterbo, quella del XII secolo, ancora sostanzialmente arcaica
divisa tra cultura longobarda e cultura normanna, forse un po’ parvenu, forse un po’ rozza, ma di crescente potenza e
sarà il giornalista Giuseppe Rescifina a leggere “Viterbo e Ferento , dalla Leggenda alla Storia “.

L’altro “Meritalo, e se vuoi quella montagna si sposterà “ci guiderà alla scoperta di una Viterbo della prima metà del XIII secolo. Sarà Lanzillotto, un cronista contemporaneo di quelle vicende, che entra nei dettagli, leggerà commentando il brano “Rosa ieri e oggi, il miracolo possibile” il prof. Antonello Ricci

L’incontro sarà introdotto e moderato dal prof. Luciano Osbat storico e Direttore scientifico del CEDIDO (Centro Diocesano di Documentazione).

Sarà presente l’autore in conversazione con il pubblico e saluteranno i presenti: l’Arch. Ermete Aronne per l’amministrazione comunale e l’avv. Roberto Saccarello per la Delegazione Viterbo-Rieti dell’Ordine di Malta.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE