“Parata storica” a Cioccotuscia (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- Nell’ambito dell’evento CioccoTuscia, domenica 8 ottobre, per la prima volta nella nostra città, è stata organizzata una Parata Storica dove hanno partecipato otto gruppi storici, di cui tre di Viterbo e cinque provenienti da paesi della provincia.
Hanno sfilato da piazza dei Caduti per raggiungere piazza del Plebiscito dove si sono svolte le esibizioni.
Alle Sbandieratrici e Musici del Centro Storico di Viterbo, i Figuranti “La Contesa” di Viterbo e Sbandieratori e Musici Ass. Cult. Pilastro di Viterbo, si sono uniti: Sbandieratori e Musici di Bolsena, Musici Sbandieratori di Civita Castellana, Corteo Storico di Montefiascone, il Gruppo Sbandieratori di Vetralla e il Gruppo Musici di Gallese.
Dame, Cavalieri e Musici, ma la protagonista principale è stata la “bandiera” che deriva dal latino medievale bandum, ovvero: Compagnia di Soldati raccolti sotto un’unica Insegna.
Ogni gruppo, ha regalato al pubblico delle performance particolari e originali, supportate dal rullare dei tamburi e dagli squilli delle chiarine.
A seguire, hanno percorso Via San Lorenzo, per arrivare a piazza del Duomo (San Lorenzo) accolti dagli applausi del numeroso pubblico che li ha seguiti.

 


Tutta la parata :
https://youtu.be/2LXcx3r1xPU?si=3vMh76EQzPctxnmg

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE