di REDAZIONE-
VITERBO- Fratelli d’Italia rilancia il dibattito sulla sosta gratuita a Viterbo. Laura Allegrini ha presentato in consiglio comunale un ordine del giorno per proporre il parcheggio gratuito per tutti, per la prima ora e mezza, nel centro storico e in particolare al Sacrario, con possibilità di estendere la misura ad altre aree a strisce blu.
La proposta si distingue nettamente da quella già avanzata dall’amministrazione guidata dalla sindaca Chiara Frontini, che prevede un’ora gratuita riservata solo a chi effettua acquisti in centro. Una misura che, secondo FdI, è troppo limitata e difficilmente applicabile in concreto.
“Come si dimostra di aver comprato qualcosa?”, si chiede Allegrini, sottolineando le complicazioni tecniche legate alla verifica degli scontrini, che richiederebbero l’uso di un software da parte di Francigena o la presenza di personale dedicato. Soluzioni ritenute macchinose e poco immediate.
Per FdI, l’obiettivo è più ambizioso: incentivare la frequentazione del centro storico senza condizioni. “Non tutti vengono per fare acquisti – spiega Allegrini – ma anche solo passeggiare o esplorare le vie cittadine è un modo per rivitalizzare il cuore della città. E questa misura potrebbe contribuire in modo concreto.”
La proposta è pensata come misura sperimentale, per verificarne impatto e sostenibilità economica. Ora la palla passa alla giunta Frontini, che dovrà decidere se accoglierla o meno.