Pareggio amaro Gialloblu con il Monopoli

di ALESSANDRO PIERINI-

VITERBO – I gialloblu vanno due volte in vantaggio ed altrettante si fa raggiungere dai pugliesi.

I gialloblu sfiorano la vittoria con il Monopoli ed esce dal campo soddisfatta della prestazione, meno dal pareggio.
Mister Taurino conferma le previsioni della vigilia e schiera il trio pesante nel suo 4-3-3: in attacco Simonelli e Murilo sono ali con Tounkara punta centrale. A centrocampo Bensaja guida il gioco affiancato da Adopo mezzala destra e Salandria a sinistra; in difesa Camilleri-Markic sono il duo centrali, i terzini sono Baschirotto a destra e Urso a sinistra. Daga è il portiere.
La gara inizia con gli ospiti molto chiusi in fase di non possesso palla e pronti a ripartire. La Viterbese è la squadra che gestisce il gioco, prova incursioni sulle fasce e saltare l’uomo con le ali e le sovrapposizioni dei terzini.
I pugliesi aiutano gli avversari al 12°: su pressing a tutto campo della Viterbese, Viteritti sbaglia il retro passaggio al proprio portiere e Tounkara vola ad intercettare e segnare il gol del vantaggio.
6 minuti più tardi il favore è ricambiato: Markic stende Soleri in area di rigore e lo stesso attaccante trasforma il penalty concesso dall’arbitro.
Le due squadre faticano a concludere verso le porte avversarie. La sfera continua ad essere nelle mani della Viterbese, ma non riesce a trovare l’ultimo passaggio illuminante. Si va negli spogliatoi sul risultato di parità.
La ripresa vede la Viterbese spingere di più e più efficacemente.
Al 54° Salandria sfiora lo specchio dell porta su azione partita da calcio d’angolo ed al 62° c’è un episodio: Tounkara conclude da distanza ravvicinata e la sfera colpisce traversa e palo prima di arrivare nelle mani del portiere. Tutti chiedono la rete, ma l’arbitro non concede.
La gara si decide in 3 minuti: al 77º Murilo è lesto a deviare in rete un calcio d’angolo dalla destra; all’80º Starita semina il panico in area di rigore e calcia da pochi metri in rete.
Gli ultimi minuti vedono la Viterbese in attacco, ma il portiere avversario chiude la saracinesca. Il pareggio va bene per gli ospiti, ma la Viterbese può ritenersi insoddisfatta per il risultato. Prestazione importante dei gialloblu in fase offensiva, ma qualche indecisione in situazioni fondamentali in difesa.
La Viterbese riposerà domenica prossima in campionato e tornerà in campo mercoledì 17 in casa contro la Juve Stabia.

VITERBESE (4-3-3): Daga; Baschirotto, Markic, Camilleri, Urso (48ºst Falbo); Adopo, Bensaja, Salandria (42ºst Bezziccheri); Murilo, Tounkara, Simonelli
A disposizione: Bisogno, Mbende, De Santis, Ricci, Porru, Bianchi, Menghi E., Zanon, Menghi M., Besea
Allenatore: Roberto Taurino

MONOPOLI (3-5-2): Satalino; Liviero (26ºst Guiebre), Bizzotto, Riggio; Viteritti, Piccinni (14°st Vassallo), Iuliano (26ºst Vignati), Paolucci, Zambataro; Soleri, De Paoli (33ºst Starita)
A disposizione: Oliveto, Alba, Nina, Basile
Allenatore: Giuseppe Scienza

ARBITRO: Simone Taricone di Perugia
1° ASSISTENTE: Gabriele Bertelli di Busto Arsizio
2° ASSISTENTE: Rosario Antonio Grasso di Acireale
QUARTO UOMO: Marco Ricci di Firenze

Ammonizioni: 4°st Tounkara (VT), 9°st Iuliano (MO), 27ºst Salandria (VT), 37ºst e 37ºst Paolucci (MO)
Espulsioni: 37ºst Paolucci (MO)
Angoli: 8-2 per la Viterbese
Note: partita giocata a porte chiuse causa Covid-19

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE