Parigi 2024: inaugurazione dei Giochi Olimpici tra spettacolo e tradizione

di GIUSEPPE INTAGLIATA-

PARIGI- Il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, ha ufficialmente inaugurato i Giochi Olimpici di Parigi 2024. La cerimonia di apertura è stata caratterizzata da un evento spettacolare: l’accensione del braciere olimpico, posizionato su una mongolfiera, che ha sorvolato Parigi sotto una pioggia battente. Marie-Jo Pérec, ex campionessa di velocità, e il judoka Teddy Riner sono stati gli ultimi tedofori a compiere questo gesto simbolico.

I fuochi d’artificio tricolore hanno illuminato il ponte di Austerlitz, segnando l’inizio della sfilata delle delegazioni olimpiche. Come da tradizione, la squadra greca ha aperto la parata, seguita dal Team Rifugiati, accolto con applausi. Gianmarco Tamberi, portabandiera per l’Italia, ha perso la sua fede nuziale nella Senna, scatenando scherzi e risate tra i suoi compagni di squadra.

La delegazione italiana ha sfilato sulla Senna a bordo di un ‘bateaux mouche’, con Tamberi e Arianna Errigo che sventolavano il tricolore. Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, presente sugli spalti del Trocadero, ha salutato l’imbarcazione italiana.

Bebe Vio, campionessa paralimpica, è stata una delle protagoniste dello show, sfoggiando un vestito luccicante e rappresentando l’inclusività. La star americana Lady Gaga ha sorpreso il pubblico cantando “Mon truc en plumes” di Zizi Jeanmaire, anziché “La vie en rose”.

L’apparizione della delegazione francese ha suscitato un boato di approvazione. Guidati dai portabandiera Florent Manaudou e Mélina Robert-Michon, gli atleti hanno attraversato la Senna accompagnati dalle luci della Tour Eiffel e dalle note di “Lettre à la France” di Michel Polnareff. La festa lungo i Lungosenna è continuata tutta la notte. La cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 ha mescolato tradizione, spettacolo e momenti di grande emozione, dando il via a un evento che si preannuncia indimenticabile.

 

 

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE