Parigi 2024: l’Italia conquista tre medaglie, tra cui il decimo oro

di REDAZIONE-

L’Italia brilla alle Olimpiadi di Parigi 2024, aggiungendo altre tre medaglie al suo bottino: un oro, un argento e un bronzo.

Ruggero Tita e Caterina Banti hanno conquistato la medaglia d’oro nella specialità Nacra 17 della vela, confermandosi campioni olimpici dopo il trionfo di Tokyo 2020. La gara si è svolta a Marsiglia, e questo successo segna il decimo oro per l’Italia in questi Giochi.

Nella canoa sprint C2 500, Gabriele Casadei e Carlo Tacchini hanno ottenuto la medaglia d’argento, piazzandosi dietro alla Cina e davanti alla Spagna.

La giornata si era aperta con la medaglia di bronzo conquistata da Ginevra Taddeucci nella 10 chilometri di nuoto in acque libere nella Senna, nonostante le recenti polemiche sulla balneabilità del fiume parigino.

Caterina Banti ha parlato della fatica accumulata durante la gara, rinviata il giorno precedente per mancanza di vento, ma ha espresso soddisfazione per la preparazione e la vittoria finale. Ruggero Tita ha aggiunto che la loro determinazione a vincere di nuovo l’oro olimpico è stata ripagata dal loro ottimo lavoro, con cinque vittorie su sei regate.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE