Passeggiando tra i presepi a Ronciglione

Nelle vetrine di 56 npresepe roncegozi del Centro Commerciale Naturale Gli Unicorni dall’8 dicembre al 6 gennaio Ronciglione (VT) si conferma per il secondo anno il Paese del Presepe. Sono più di 50 gli esercizi commerciali che quest’anno per la seconda edizione di Passeggiando tra i Presepi a Ronciglione metteranno in mostra, nelle proprie vetrine, un presepe artigianale creando un percorso dedicato alla ricostruzione della Natività e alla sua antica tradizione.

Basta cercare la stella sulle vetrine dei negozi per scoprire presepi fatti di carta, pezzi di ricambio, posate, cioccolato, cartapesta, pasta di sale o di zucchero, lana cardata e molti altri materiali inaspettati. Tante le tecniche usate: papercut, quilling, intaglio nel cuoio e nel metallo, sugar decor. Un ricco itinerario a cui si aggiungono installazioni artistiche, gli splendidi presepi tradizionali allestiti in tutte le Chiese del paese, la Natività scavata nel tufo della Madonnella del Ponte e ancora mostre e iniziative dedicate al Presepe dalle Associazioni di Ronciglione.

Un’occasione per passeggiare per le vie del paese alla ricerca di presepi originali e ambientazioni suggestive riscoprendo il gusto della vetrina e degli acquisti natalizi, lontani dalla frenesia caotica della città, nella tranquillità di una giornata familiare. Passeggiando tra i presepi a Ronciglione è un’iniziativa del Centro Commerciale Naturale Gli Unicorni organizzata con il patrocinio del Comune di Ronciglione e il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Ronciglione.

   

Leave a Reply