Passione per le due ruote, beneficenza e giovani: Ciclismo Show alla Cena Garibaldina

Una serata di grande ciclismo, l’occasione per contribuire a una giusta causa e le tante novità in seno al Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana, già lanciato verso la messa in cantiere dell’ottava edizione della Granfondo La Garibaldina-Coppa Città di Mentana-Memorial Arnaldo e Maurizio Ciccolini in programma domenica 28 aprile, seconda prova del circuito Fantabici.

La parola-chiave della serata (andata in scena al Circolo della Mezzaluna a Mentana lo scorso 9 febbraio) è stata la solidarietà con l’evento “Per un Battito di Gioia” con i partecipanti alla Cena Garibaldina che hanno portato liberamente il proprio contributo verso la piccola Gioia Marano, affetta da una cardiomiopatia: da circa un anno, è sotto osservazione all’Ospedale Bambin Gesù di Roma ed è collegata ad un cuore artificiale in attesa di un nuovo trapianto.

Molto toccante il messaggio dei genitori della piccola Gioia, letto testualmente da Marco Ciccolini, a dimostrazione che lo sport in generale e il gran cuore dei ciclisti rappresentano il nobile gesto per essere vicini a chi è meno fortunato di noi.

Tanti gli amici e i sostenitori della Garibaldina che non sono voluti mancare a questa bella iniziativa: il commissario tecnico della nazionale italiana di paraciclismo Mario Valentini (che ha ricevuto il Premio Amico Garibaldino 2019), Marco Benedetti (sindaco di Mentana), Vincenzo Colamartino (ex pistard di alto livello, argento ai mondiali di ciclismo su pista 1987 nel mezzofondo), Agildo Mascitti (direttore di corsa FCI), Andrea Vessella (responsabile scorte tecniche Vessella) e Vincenzo Rizzo, in rappresentanza di Cycle’ n’ Cycle (il Trek Store più grande d’Europa con sede a Roma all’uscita 24 del Grande Raccordo Anulare-via Ardeatina) nuovo main sponsor della Garibaldina.

Il 2019 segna il gradito ritorno del marchio Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana sulla scena ciclistica giovanile laziale dopo circa 20 anni con Diana Nati tra le donne esordienti, Tania Nati tra le donne allieve e i due giovanissimi G4 Andrea Zampolla e Riccardo Quaglia. “Pochi ma buoni” i novelli ciclisti mentanesi sotto l’occhio attento dei dirigenti ed accompagnatori Massimo Bufalieri, Roberto Ciccolini e Marzia Marsili.

La Garibaldina si vanta di avere alcuni personaggi di spicco all’interno del proprio gruppo: Giuseppe Capria (tra gli artefici della cena di beneficenza), il mitico attore-chef Paolo Celli che impersona il Garibaldi in chiave moderna e Pietro Bonanni, instancabile tuttofare del Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana e della granfondo.

È toccato a Maurizio Ruggeri presentare un’altra Spedizione dei Mille ma nella versione ciclistica-contemporanea con la Mentana-Nizza-Mentana: una lunga pedalata in programma dal 4 al 13 giugno, sulle orme dei luoghi simbolo dell’Eroe dei Due Mondi come avvenuto nel 2017 con la Marsala-Mentana e portata a termine con successo dallo stesso Ruggeri insieme a Giuseppe Capria, Roberto Pilotti e Valerio Piergotti.

La Garibaldina ha presentato il nuovo logo della manifestazione con l’immagine impressa di Garibaldi e il nome di Mentana con un contorno stile “scudetto”.

A sfilare sono stati anche i soci del Gruppo Ciclistico Ciccolini per l’attività svolta nel 2018 e una bella riffa con numerosi premi a estrazione ha contraddistinto una divertente serata all’insegna del buon cibo (grazie allo staff del Circolo Mezzaluna di Paolo Mainolfi) e della musica di qualità con la voce di Filippo Labate.

   

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI
“Speranze nuove per il futuro dei giovani”, al via l’anno accademico all’Università Europea di RomaLEGGI TUTTO
ROMA – “Vorremmo far fiorire speranze nella vita di tanti giovani. Aiutarli a intrecciare giuste relazioni, imparare a dialogare e
Casting per il nuovo film di Giovanni Maderna, Mancini: “Bene il coinvolgimento della nostra città”LEGGI TUTTO
VITERBO – “Si cerca a Viterbo il giovane protagonista per il nuovo film di Giovanni Maderna. Mi fa molto piacere
A Cellere è il giorno dell’addio ad Andrea Paoletti, il 22enne deceduto in un incidente stradaleLEGGI TUTTO
di MARINA CIANFARINI – CELLERE ( Viterbo) – Il chiarore di una timida alba ha sfiorato per l’ultima volta il
A Vitorchiano riprende la raccolta a domicilio degli sfalci d’erbaLEGGI TUTTO
VITORCHIANO ( Viterbo) – Anche per l’anno 2019 il Comune di Vitorchiano ha attivato il servizio di raccolta del verde
Meteo, le previsioni per domani 20 febbraioLEGGI TUTTO
VITERBO – Nuvolosità diffusa al mattino, ma con tempo stabile; nubi irregolari in transito nel corso delle ore pomeridiane. Cieli
“M’illumino di meno”, i Ridillo in concerto al buio al Teatro Boni. Sabato 23 febbraioLEGGI TUTTO
ACQUAPENDENTE ( Viterbo) – Anche quest’anno il Teatro Boni di Acquapendente conferma il suo appuntamento con “M’illumino di meno”, la
A Carbognano una pubblica illuminazione nuova, efficiente e sostenibileLEGGI TUTTO
CARBOGNANO ( Viterbo) – Verranno riqualificati 452 corpi illuminanti (su un totale di 468) con tecnologia a led, di cui
Viterbo, al via il 2° Torneo di baseball indoor “Claudio Vaglio”LEGGI TUTTO
VITERBO – Domenica 17 febbraio è iniziato il 2° Torneo di baseball indoor dedicato alla memoria dello scomparso giocatore e
Al via la ristrutturazione del padiglione dei loculi del cimitero di VetrallaLEGGI TUTTO
VETRALLA ( Viterbo) – Come preventivato nel programma lavori pubblici, sono in corso i lavori di rifacimento tetto loculi di
Volley Under 18, la Vbc blu a Civitavecchia per la semifinale di andataLEGGI TUTTO
VITERBO – La Vbc blu Under 18 oggi in campo a Civitavecchia per la semifinale di andata del campionato provinciale.