RIETI – I Carabinieri della Stazione Passo Corese, a conclusione di un’attività d’indagine, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Rieti, per truffa, un venticinquenne di origine campana, già noto alle forze dell’ordine.
L’indagine è partita dalla denuncia della vittima, un’anziana signora del luogo;
il truffatore aveva adottato la tecnica di contattare la vittima tramite messaggi “WhatsApp”, per non farle ascoltare la propria voce e, fingendosene il figlio, dichiarava di avere un immediato bisogno di denaro contante per riuscire a risolvere un imprecisato sopravvenuto problema. La donna, agitata della notizia, ritenendo il figlio in serie difficoltà, non perdeva tempo e, fidandosi di quello che le veniva scritto, provvedeva immediatamente ad effettuare una ricarica postepay di 1500,00 €, in favore del richiedente. La signora, dopo aver effettuato il versamento, si è però resa conto di essere stata raggirata ed ha contattato i militari dell’Arma, che, in breve tempo, sono giunti all’identificazione e al successivo deferimento in stato di libertà del giovane partenopeo.
I Carabinieri raccomandano sempre di prestare la massima attenzione a eventuali richieste di denaro effettuate da sconosciuti e di rivolgersi, in ogni caso sospetto, chiamando il 112 o presentandosi in caserma.
Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.