Patente a crediti, Confartigianato a disposizione delle imprese per adempiere all’obbligo in vigore dal 1° ottobre

VITERBO  – Patente a crediti, confartigianato c’è. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 settembre 2024 n. 221 il decreto ministeriale 18 settembre 2024 n. 132 con cui si regolamentano le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili, indipendentemente dal tipo di attività svolta. Il provvedimento non prevede rinvii, come invece richiesto da Confartigianato, ed entrerà in vigore il 1° ottobre 2024.

Con la circolare 4 del 23 settembre scorso, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro sono arrivati i primi chiarimenti e le prime interpretazioni sul rilascio e la gestione della patente a crediti. In una prima fase, dunque, la predisposizione e l’invio della domanda da parte delle imprese interessate potrà avvenire a mezzo PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it, trasmettendo l’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva sui requisiti richiesti dall’articolo 27, comma 1, del d.lgs n. 81/2008. A partire dal 1° novembre 2024, poi, le aziende e i lavoratori autonomi dovranno obbligatoriamente aver presentato richiesta mediante il portale che verrà indicato dall’Ispettorato del lavoro. Senza questo passaggio, con la sola trasmissione dell’autocertificazione, non sarà più possibile operare nei cantieri.

Ricordiamo che i requisiti per il rilascio sono i seguenti:

  • iscrizione alla Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura;
  • adempimento obblighi formativi in materia di sicurezza da parte di: datori di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori
  • DURC in regola
  • DVR aggiornato
  • DURF (documento di regolarità fiscale)
  • designazione RSPP Sono previsti punti aggiuntivi in base all’anzianità dell’impresa e a iniziative di promozione della sicurezza messe in atto dall’azienda.

L’area Ambiente & Sicurezza di Confartigianato Imprese di Viterbo è a disposizione per la verifica dei requisiti e per l’inserimento delle pratiche di richiesta della patente a crediti: tel. 0761337942 – elisa.migliorelli@confartigianato.vt.it

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE