Pedalando lungo la via Francigena attraverso la selva Cimina, Viterbo – Ronciglione

Importanti iniziative sportive e culturali, finalizzate alla promozione turistica del territorio sono state programmate dalla AICS della provincia di Viterbo , sempre ricercando la massima collaborazione con Enti e Comuni.

Per questo motivo il Comitato provinciale di Viterbo ha in essere rapporti con tre DMO: TUSCIA IN FIORE; EXPO TUSCIA; LA VIA FRANCIGENA E LE VIE DEL GUSTO predisponendo progetti per eventi turistico culturali e sportivi.

Domenica 27 agosto 2023 sotto l’egida di Sport e Salute, CONI e Regione Lazio, nell’ambito del progetto della DMO La Francigena e le vie del Gusto, si svolge la manifestazione sportiva : “Cicloturistica MTB non competitiva – Pedalando lungo la via Francigena attraverso la selva Cimina – Viterbo Ronciglione”.

L’organizzazione della stessa è sapientemente curata dal coordinatore MTB AICS Prof Massimo Neri, nonché presidente della asd AICS Etruria Sport Country.

La partenza è prevista per le ore 8,30 da Viterbo piazza del Sacrario. Il gruppo di cicloturisti raggiungerà San Martino al Cimino, quindi il monte Vasiano per poi scendere lungo la strada che porta a Ronciglione lasciando il bellissimo Lago di Vico sulla sinistra, all’incrocio scenderà attraverso la stradina dove è possibile scorgere sulla sinistra le Grotte Catena ( colombari etrusco romani) e il cunicolo etrusco e poi farnesiano che ha creato il Rio vicano, quindi lungo via delle Cartiere dove scorre e dove sono ben visibili i resti della Cartiere, Ramiere, Defizi e Ferriere e visitare il Museo delle Ferriere e Cartiere; poi, percorrere il Vallone del Rio vicano e giungere fin sotto il Ponte ferroviario della Ferrovia Civitavecchia Capranica Fabrica di Roma Orte, per ammirarne la sua specificità in stile Eiffel ed in quanto unico al mondo per la sua fattura. Ci auguriamo che il Comune ottenga da RFI l’autorizzazione alla sua illuminazione, divenendo così una attrattiva turistica internazionale.

La via Francigena purtroppo li s’interrompe, a seguito della scelta inopportuna di collocare il depuratore fognario al centro della strada. Si spera che attraverso un piccolo ponticello e di un tratto di percorso nuovo che possa essere ricollegata a valle permettendo il raggiungimento della Chiesa di S. Eusebio dove è possibile ammirare affreschi dell’XI e del XII sec. quali l’Ultima Cena, la Lavanda dei piedi, l’Albero di Jesse e il Cristo benedicente.

La carovana quindi risalendo il vallone del Rio vicano, lungo la via che costeggia il Rio, si porterà in Piazza del Comune dove verrà accolta dalle autorità cittadine e dai rappresentanti dell’AICS.
Al termine della breve cerimonia il gruppo dei cicloturisti tornerà sul lago di Vico per gustare le prelibatezze caratteristiche del territorio presso l’Agriturismo Nellina.
Quindi il viaggio di ritorno a Viterbo in sella alla Montain Bike per un percorso totale di circa 50 Km.

Percorso quello di domenica importante per il turismo, che permette il godimento di un ambiente fantastico: faggete depresse, lago bellissimo, emergenze culturali e di archeologia industriale uniche.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE