Pellegrinaggio al santuario La Verna, Canaldoni, Cesenatico e lago Trasimeno

di MARIELLA ZADRO-

Le associazioni Amici del Beato Domenico Barberi e ArcheoTuscia organizzano nei giorni 19-20-21 aprile 2023 un viaggio che prevede la visita al Santuario La Verna, all’eremo di Camaldoli , la cittadina di Cesenatico e il lago Trasimeno.

Programma:

  • Mercoledì 19 aprile Ore 6,00 appuntamento a Viterbo, Piazzale Romiti (dietro la Questura). Colazione in Pullman.
  • Santuario de La Verna: visita e pranzo. Visita all’Eremo di

Arrivo a Cesenatico: PARK HOTEL ZADINA; sistemazione e Cena (pensione completa in albergo con cena romagnola e musica dal vivo)

  • Giovedì 20 aprile visita a Cesenatico e dintorni. In mattinata: visita a Ravenna.
  • Venerdì 21 aprile ,colazione e partenza per il Lago Trasimeno (Tuoro) – Passignano (pranzo a Tuoro)
  • Visita a Castiglione e rientro a Viterbo

COSTI:

Il programma è calibrato per una partecipazione di 30 persone.

L’ospitalità al PARK HOTEL ZADINA prevede: la cena del mercoledì 19, pensione completa per il giovedì 20 con acqua e vino ai pasti, due pernottamenti e la colazione del venerdì 21.

Nella quota è compresa l’Assicurazione Bus.

Le prenotazioni andranno effettuate entro Lunedì 27 febbraio ed il saldo entro e non oltre sabato 8 aprile.

 La quota di partecipazione è di 220 € a persona in camera doppia e di 245 € in camera singola. Occorre anche avere: nome, cognome, data e luogo di nascita per l’Assicurazione.

L’autista Emanuele Venettacci

Per prenotare contattare:

Mario Mancini 3479941590,    1metodio@gmail.com

Guido Palmieri 3317688°47,        guidopalmieri1950@gmail.com

 

Notizie sui luoghi che andremo a visitare:

Il Santuario della Verna si trova sull’Appennino Toscano. Il monte, ricoperto da una monumentale foresta di faggi e abeti, è visibile da tutto il Casentino e dall’alta Val Tiberina ed ha una forma inconfondibile con la sua vetta (m 1283) tagliata a picco da tre parti. Sopra la roccia ed avvolto dalla foresta si trova il grande complesso del Santuario che dentro la sua massiccia ed articolata architettura custodisce numerosi tesori di spiritualità, arte, cultura e storia.

Camaldoli, fondata mille anni fa da San Romualdo, è una comunità di monaci benedettini.Le sue due case, il Sacro Eremo e il Monastero, immerse nella pace della foresta, rappresentano due dimensioni fondamentali dell’esperienza monastica, la solitudine e la comunione. La comunità monastica vive nella ricerca di Dio, nella preghiera e nel lavoro, e si apre alla condivisione con gli uomini e le donne del nostro tempo soprattutto attraverso l’ospitalità.

Cesenatico è una città portuale con circa 26.000 abitanti sulla costa adriatica d’Italia. Si trova in provincia di Forlì-Cesena nella regione Emilia-Romagna, a circa 30 chilometri a sud di Ravenna.

Il lago Trasimeno è un lago tettonico della provincia di Perugia, nella regione Umbria, ha una superficie di 128 km², il più esteso lago dell’Italia centrale, quarto tra i laghi d’Italia subito dopo il lago di Como; tale estensione si affianca però ad una scarsa profondità (media 4,3 m, massima 6 m), che lo fa classificare come un lago di tipo laminare.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE