Carrozzeria Fiorillo


VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

Peregrinatio Mariae: dalla Santa Casa di Loreto a Roma per il Giubileo 2025

La Regione Ecclesiastica Marche promuove l’evento giubilare della Peregrinatio Mariae, organizzato dalla Fondazione Giustiniani Bandini, in collaborazione con il Tavolo di Concertazione per il Recupero e la Valorizzazione della Via Lauretana e con tutte le Diocesi lungo il percorso. La Peregrinatio Mariae si colloca tra le iniziative più significative previste per il Giubileo 2025 Marche nell’ambito del progetto “Pellegrini di Speranza”.

Dal 3 al 12 ottobre 2025, la statua della Madonna di Loreto, accompagnata da rappresentanze diocesane, partirà dal Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto per giungere fino a Roma, attraversando l’intero tracciato della Via Lauretana.

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 15.00, la Statua giungerà nella nostra Diocesi, a Gallese, dove sarà accolta fuori dell’Arco della città e portata processionalmente nella Concattedrale di S. Maria Assunta. Seguirà la Liturgia della Parola e l’Unzione degli infermi (ore 15.30), presieduta dal Parroco, Mons. Terzilio Paoletti, Vicario generale della Diocesi. Alle 16.30, si pregherà il Santo Rosario, al termine del quale avrà luogo l’Atto di Consacrazione della città di Gallese alla Beata Vergine di Loreto. La statua riprenderà il cammino alla volta di Civita Castellana, dove giungerà alle ore 17.30, in piazza G. Matteotti. Dopo l’accoglienza, verrà portata processionalmente nella Cattedrale di S. Maria Maggiore dove verrà recitato il Santo Rosario. Seguirà, alle ore 18.30, la Santa Messa, presieduta da S.E. Mons. Marco Salvi, vescovo di Civita Castellana.

Alle ore 21, sempre nella Cattedrale di Civita Castellana, avrà luogo la Veglia mariana, in onore della Beata Vergine di Loreto.

Con preghiera di diffusione. don Luciano Cinelli

Archivio online Tuscia Times
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE