Piano di bilancio alla comunità, Valentini e Battisti: “Si a condivisione, no a strani accordi politici globali”

VITERBO – Riceviamo da Fabio Valentini (consigliere provinciale “Per i beni comuni”), Bengasi Battisti (coordinatore Provinciale “Per i beni comuni”) e pubblichiamo: “La Provincia di Viterbo ha un bilancio disponibile, “per i beni comuni“ rinnova l’invito a utilizzare fondi per un piano di sostegno alle Comunità e contenimento Covid-19.
Il 26 marzo il TAR Lazio si è pronunciato respingendo la richiesta di sospensiva al bilancio di previsione 2021 approvato il 20 dicembre 2019 dall’assemblea dei Sindaci della Provincia di Viterbo.
La Provincia ha un bilancio approvato efficace e utilizzabile. Rinnoviamo quindi l’invito a convocare la conferenza dei capigruppo affinché si destinino  risorse economiche per l’emergenza virus e in particolare per effettuare tamponi a tutti gli ospiti e operatori delle case di riposo della provincia dotandoli di adeguati presidi di protezione.
“Per i beni comuni” è pronto a dare il proprio contributo, coerenti con il  programma ,  per le tutele ambientali , il diritto alla salute e per l’acqua pubblica evitando di fondare sull’emergenza accordi  politici definiti globali . Nelle emergenze sanitarie oltre a combattere la malattia e prevenirla è indispensabile lottare per le conseguenti precarietà dei diritti , per sostenere  le emergenze alimentari delle famiglie e combattere le possibili speculazioni .
Questo  si ottiene lavorando insieme dentro le istituzioni e con tutte le  di partecipazione previste . Preoccuparsi di cariche e incarichi , di poltrone e deleghe per un lavoro rapido e condiviso che l’emergenza richiede potrebbe apparire non solo inutile ma addirittura strumentale .
Al Presidente Nocchi ribadiamo la nostra richiesta di convocazione della conferenza dei capigruppo e la costituzione di una gruppo di lavoro che coinvolga tutte le forze politiche e con l’ausilio di esperti definisca un programma straordinario Covid19 che possa alleviare le conseguenze dell’epidemia nelle comunità viterbesi . Ai consiglieri provinciali chiediamo condivisione rispetto all’emergenza evitando quegli strani “accordi politici globali “ tra programmi e posizioni contrapposte che hanno tutto il sapore di un imbroglio”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE