Piazza del Comune diventa area pedonale

di REDAZIONE-

VITERBO- “Piazza del Comune, in queste settimane di cantiere, ha acquisito un nuovo volto. Un volto che ci è piaciuto, abbiamo riscoperto uno spazio urbano libero dalle auto e vissuto dalle persone. Abbiamo visto coppie ballare, bambini giocare, famiglie in relax con un gelato. Abbiamo anche ascoltato opinioni, fioriere si, fioriere no, fioriere al posto delle transenne e del nastro da cantiere, che avrebbe deturpato l’estetica della piazza, sposta a destra, sposta a sinistra, al centro…ma ci è piaciuta”. Lo scrive sui social la sindaca Chiara Frontini, che aggiunge: “A tal punto che, al termine del cantiere, quello attuale resterà l’assetto definitivo. Piazza del Comune diventa, finalmente, area pedonale. L’ordinanza è stata pubblicata ieri, in vigore dal momento dell’apposizione della segnaletica, che sarà messa in opera al termine del primo stralcio del cantiere di Piazza del Plebiscito, previsto per la fine di agosto.
Proprio come ora, sarà comunque garantito il corridoio di passaggio veicolare da Via Cavour a Via Ascenzi, delimitato da arredo urbano, e istituito il doppio senso di marcia in Via Roma e primo tratto di Via San Lorenzo solo per i residenti, i titolari di passo carrabile, il carico e scarico, i mezzi di soccorso e dell’igiene urbana.
La Piazza principale della città, nel 2023, diventa un’area pedonale. Pensate a Piazza del Campo a Siena. Piazza Napoleone a Lucca. Piazza Duomo a Orvieto. E sia!”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE