Piccole piante, grandi farmaci

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- Un viaggio allucinante, addirittura stupefacente e a guidarlo sarà il prof. Marco Corsi sabato 30 novembre alle ore 17:00 a Palazzo Fani, Via della Liberta, n.24 a Tuscania (ingresso libero) Lasciamo che il professore si presenti da solo: “ho lavorato per 36 anni organizzando e conducendo quelli che si chiamano “studi clinici di ricerca”. Collaborando con industrie, OMS, Bill & Melinda Gates Foundation per sviluppare nuovi farmaci. Gli ormai conosciuti (durante il COVID) studi clinici, di Fase I, II e III, fino a raggiungere la registrazione all’EMA europea o all’FDA americana.
Mi sono prevalente occupato di farmaci per malattie cardiovascolari, oncologiche e, negli ultimi 18 anni, malattie tropicali. In maniera particolare la malaria.
Pochi anni fa ho completato un corso specialistico in fitoterapia presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.
Da questo mi è venuta la voglia di fare una chiacchierata su 18 piante che hanno segnato nel bene e a volte nel male il cammino umano. Morfina, eroina, cocaina, anfetamine, cannabis, LSD e altre ma anche digitale, cortisonici, chemioterapici e antimalarici.
Cerco di non fare una presentazione paludata e accademica, quanto qualcosa d’ interesse storico, con sfumature ironiche e divertenti.
Vi aspettiamo sabato prossimo a Palazzo Fani per una nuova interessantissima e come avrete intuito, divertente conferenza”.

 

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE