Università Unimarconi

Pienone per Vittorio De Sica, Alberto Sordi chiude i “Pirati della bellezza – cinema”

BASSANO IN TEVERINA ( Viterbo) – Pienone e grande partecipazione al terzo incontro della rassegna culturale incentrato sul padre del neorealismo Vittorio De Sica. Alberto Sordi chiude i Pirati della bellezza – cinema. Ultimo ed imperdibile appuntamento con Giancarlo Governi in programma venerdì 31 maggio alle 18 nella chiesa di santa Maria dei Lumi.

La prima edizione di Pirati della bellezza – cinema volge a termine. Dopo il grande successo e il pienone raggiunto durante i primi tre incontri di maggio con Totò, Anna Magnani e Vittorio De Sica, Alberto Sordi chiude la rassegna culturale ideata da Carlo Galeotti in collaborazione con il comune di Bassano in Teverina e il patrocinio dell’università degli studi della Tuscia. I quattro eventi sono stati possibili grazie al contributo dello sponsor Sigma.

Giancarlo Governi, giornalista e sceneggiatore italiano, racconterà in forma inedita tra aneddoti e curiosità il suo caro amico Alberto Sordi, il maestro della commedia italiana che ha recitato in tanti film girati nella Tuscia: Il vigile regia di Luigi Zampa del 1960, I vitelloni, regia di Federico Fellini del 1953 e Lo scapolo del 1955.

A intervistare l’esperto in cinema Antonello Ricci e l’ideatore del festival Carlo Galeotti. Dopo l’incontro, sarà possibile acquistare i libri dell’autore e ci sarà il firmacopie.

Nato a Roma nel giugno 1939, Governi ha collaborato con molti giornali italiani tra i quali l’Avanti, Il Mondo, Paese Sera, Il Messaggero, l’Unità, il Radiocorriere e l’ufficio studi dell’Iri. Ma il giornalista romano non si è solamente limitato a raccontare la televisione.

Autore di diversi programmi televisivi, infatti, Governi ha collaborato al fianco di Alberto Sordi in “Alberto Sordi, storia di un italiano”, “Il pianeta Totò”, “Laurel & Hardy – Due teste senza cervello”, “Mille bolle blu”, “Italiaride”, “Totò, un altro pianeta”, “Totò Cento”, “Domenico Modugno. La leggenda di mister Volare”, “C’era una volta io”. In collaborazione con Leoncarlo Settimelli, con la regia di Silvio Governi e le musiche di Piero Montanari, ha realizzato anche il programma televisivo “Ritratti” in onda dal 1995 su Rai 2 e Rai 3.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE