Pinocchio compie 140 anni: nuovo libro e laboratorio per Valerio Villani

VITERBO – La libreria Straffi da sempre attenta all’editoria di qualità e in special modo alle novità editoriali legate agli albi illustrati, martedì 12 dicembre alle 16,30 propone un incontro con l’illustratore Valerio Villani presso i locali dell’associazione Voice & Arts Academy in Via del Teatro Nuovo 20-22.

Pinocchio è il secondo libro illustrato da Villani per CHIAREDIZIONI. Questo progetto nasce per i 140 anni dell’uscita del libro “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi (febbraio 1883) che si festeggiano proprio quest’anno. Interpreta una visione personale cercando originalità e diversità di lettura rispetto al testo originale. Il colore individuato è il rosso, rosso il cuore di Mastro Geppetto, rosso è Pinocchio, così come in rosso in alcune tavole viene sottolineato il volo di due uccelli liberi e lontani, metafora del “rincorrersi”, che poi è il tema centrale della storia.

L’autore porterà con sé le tavole originali, a seguire con l’acquisto di un libro ci sarà un firmacopie del libro e un laboratorio didattico dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni con stampa in monotipia su piastra gel e colorazione del disegno con pastelli a cera/olio. La partecipazione alla presentazione è libera, il laboratorio è su prenotazione.

Valerio Villani ama da sempre l’arte, e da artista affermato e quotato ha deciso di sperimentare la sua creatività nel mondo dell’illustrazione editoriale; cresciuto in tempi senza internet né social, il libro illustrato è per lui una miniera preziosa di informazioni e suggestioni, per questo ha deciso di dedicare la sua arte alla professione di “illustratore”. Ora tutto quello che fa è proprio riassumere quanto di bello e di contaminato ha sperimentato nell’arte, portandolo con tavole fatte con tecniche del tutto manuali in lavori finali ampi, sinceri e diretti, nel pieno rispetto del suo pubblico preferito, i bambini.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE