Più di centocinquanta persone, a Palazzo Papale, alla presentazione dell’opera “Il catechismo della chiesa cattolica” 

di FEDERICO USAI –

VITERBO – Ieri a Viterbo, presso il  Palazzo dei Papi – salone Alessandro IV – oltre 150 persone hanno assistito alla presentazione dell’opera 23 cardinali commentano “IL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA” edito da Tau Editrice. Alla presenza del vescovo di Viterbo, Lino Fumagalli e del Cardinale Francesco Monterisi, hanno partecipato Mons. Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, con un suo saluto in video conferenza, e il Cardinal Angelo Bagnasco, in collegamento video. Dopo una rapida presentazione del curatore dell’opera, Marco Italiano, presidente dell’Associazione Res Magnae, ha preso la parola Beatrice Valiserra Pazzaglia, Vice presidente del Club Serra International di Viterbo, e organizzatrice principale dell’incontro, che ha illustrato i motivi che hanno portato a Viterbo l’illustrazione di questa opera così importante. Poi, i numerosi presenti, hanno assistito al saluto del Mons. Pierbattista Pizzaballa, alle parole del Vescovo Fumagalli, del Cardinale Francesco Monterisi e del Cardinal Bagnasco.

 Nel libro “23 cardinali commentano il Catechismo della Chiesa cattolica” dell’editrice Tau, porporati provenienti da diverse parti del mondo e con esperienze pastorali differenti riflettono e approfondiscono i fondamenti della fede con un linguaggio comprensibile a tutti, specie ai più giovani, per spiegare i quattro pilastri della vita cristiana. Curato da Marco Italiano, presidente dell’associazione Res Magnae, un’iniziativa editoriale «coraggiosa, attuale, urgente e ardita» per il cardinale Angelo Bagnasco, che nel volume si è soffermato sul Padre Nostro.

Il testo, edito in collaborazione con l’Associazione Res Magnae e la Fondazione Giovanni Paolo II, è stato pubblicato in occasione del 60° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II e del 30° della costituzione apostolica “Fidei Depositum”, con la quale San Giovanni Paolo II approvava il Catechismo della Chiesa cattolica; due eventi che saranno celebrati nel 2022. Il testo è impreziosito dalla versione integrale della Conferenza sull’attualità dottrinale del Catechismo della Chiesa cattolica, tenuta nel 2002 dall’allora cardinale Joseph Ratzinger.

Nella prefazione, il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, specifica che «se non si tratta di una “riscrittura” dell’intero Catechismo della Chiesa Cattolica, rimane il fatto che la nostra fede ha bisogno di essere continuamente ridetta: salvaguardandone il contenuto essenziale, devono essere trovate nuove espressioni che siano in grado di intercettare lo stesso linguaggio degli uomini e delle donne di oggi». Per Bagnasco, l’iniziativa editoriale «cade in un momento storico in cui la cultura è segnata dalla crisi della ragione e della verità». Fino a poco tempo fa ha ricoperto la carica di presidente del Consiglio delle Conferenze dei vescovi d’Europa e «nel deserto della cultura occidentale» ha trovato «germogli promettenti, soprattutto giovani in cerca di una sorgente che nutra l’anima». Dall’ascolto dei ragazzi è emerso che questi oggi «vogliono concretamente la Messa celebrata come la Chiesa chiede, senza fantasie particolari, l’adorazione eucaristica, la devozione a Maria Vergine e una catechesi che fa esplicito riferimento al Catechismo della Chiesa cattolica».

I proventi di questo volume sono destinati ad aiutare i bambini sordomuti di Betlemme nell’ambito di un progetto promosso dall’Associazione Res Magnae e dalla Fondazione Giovanni Paolo II.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE