Podistica Tuscia presente all’Argentario Trail

È tornata la gara podistica “Argentario Trai” dai panorami mozzafiato, giunta all’8 edizione, inserita nel calendario trail della regione Toscana, che ha visto un percorso di circa 23 km e un dislivello di 770m che ha messo a dura prova i tantissimi runner che hanno corso la gara, tra cui per la squadra viterbese Podistica Tuscia: Alessandro Ruspa, Gianluca Casti e Giovanni Pappadà. Il Percorso si è sviluppato in maggior parte su sentiero, 25% single track e strade su campo, 60% strade bianche e il restante 15% su asfalto. Il raduno per le 9:00 a Porto Santo Stefano, non reso difficile incontri e incoraggiamenti per la gara tra atleti partecipanti tra squadre locali del viterbese. Start alle 9:30 da Porto Santo Stefano per poi costeggiare tutto il Centro Storico con i primi 2 chilometri di asfalto corsi senza fatica poiché pianeggianti, dove il gruppo si è mano mano a allungato. Successivamente si entra nelle strade bianche e i sentieri dell’Argentario con viste panoramiche meravigliose a partire da Cala Grande, Cala Piccola, Cala del Gesso fino ad arrivare, dopo un duro single track e per giungere alla suggestiva Torre di Capo d’Omo, punto fotografico da dove lo sguardo spazia in tutto l’Arcipelago Toscano. Qui gli atleti hanno visto si un bel paesaggio, ma sicuramente rallentati da un percorso roccioso e impervio, reso più difficoltoso dalle piogge dei giorni scorsi da compiere con concentrazione onde evitare infortuni. Il sardo/monteromanese Casti e il viterbese Pappadà però, scendevano senza timore veloci come gazzelle!

L’ultimo chilometro è stato infine tutto in asfalto e si è rientrati sotto l’arco gonfiabile nello stesso luogo della partenza, dopo aver attraversato il sentiero della Madonnina e il Pozzarello, chiudendo la gara con poco superiore alle 2h:30minuti, Chiude Ruspantini oltre le 4:00h. Forte i viterbesi Sara Mei, Fabio Ranucci e Maurizio Pagliaccia di Montefiscone. Oltre ai padroni di casa della Toscana e ai confinanti della regione Lazio, si sono aggiunti anche atleti dall’Abruzzo, Umbria, Lombardia, Emilia R.e Veneto.

Per la classifica generale si conferma per il secondo anno consecutivo Sergio Menichetti di Athletic Club Amelia, e tra le donne Giuliana Arrigoni di Bergamo Stars Athletic.

Asd

Podistica Tuscia

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE