Poliambulatorio di Villa Serena, inaugurato il servizio “Memory Unit” per i disturbi neurocognitivi

di LIA SARACA –

MONTEFIASCONE ( Viterbo) – L’offerta specialistica di Villa Serena di Montefiascone si arricchisce di un nuovo servizio medico. Inaugurato ieri pomeriggio, 29 settembre, l’ambulatorio Memory Unit, un progetto di prevenzione e identificazione dei disturbi della memoria e decadimento cognitivo.     

Presso il poliambulatorio, accanto ai servizi di endocrinologia, ortopedia, traumatologia, cardiologia, chirurgia generale, con ecografia, l’utente potrà dunque trovare anche il Memory Unit ideato e diretto da Francesco Orzi, neurologo di Villa Serena, già professore ordinario di neurologia alla Sapienza di Roma e direttore di neurologia all’ospedale Sant’Andrea di Roma.

“L’ambulatorio polispecialistico – ha introdotto Elisabetta Ferrari, amministratrice delegata di Villa Serena – si è aperto due anni fa. Di recente, approfondendo con la dottoressa Sodo e con il professor Orzi il tema degli effetti postumi del Covid, è scaturita l’idea di questo nuovo servizio per la diagnosi precoce dei disturbi cognitivi, molto diffusi anche nella popolazione più giovane. Il Memory Unit si basa su un’attività multidisciplinare presente nel nostro ambulatorio polispecialistico. Siamo abituati a offrire all’utenza il meglio e tutto quello che è nelle nostre possibilità”.

Il poliambulatorio di Villa Serena stipula sconti sulle tariffe e convenzioni con enti e associazioni tra cui il Comune di Montefiascone, Aido e Solidarietà Falisca rappresentate all’inaugurazione dai rispettivi presidenti, Monia Paolini  e Algerina Monachino.

Tra i presenti all’inaugurazione dell’ambulatorio Memory Unit, Rosaria Sodo, specialista in pneumologia e malattie dell’apparato respiratorio, il gastroenterologo Riccardo Paloscia, il personale della struttura, il comandante della stazione dei carabinieri, Fabrizio Botticelli, il comandante della polizia locale, Giulia Bassi e il candidato sindaco della lista Insieme, Andrea Danti, con i candidati consiglieri Orietta Celeste, Marzia Fiorucci, Massimo Paolini, Fabio Ricci e Fabiana Salviani.

“Sono felice che Villa Serena abbia accolto l’idea dell’ambulatorio Memory Unit – ha illustrato Orzi -. E’ una prestazione che si rivolge a persone con varie problematiche che vanno dai disturbi cognitivi, alle difficoltà di memoria e di comprensione del significato delle frasi, alle difficoltà di orientamento, ai problemi depressivi fino all’aggressività e all’Alzheimer. Da una parte abbiamo pazienti bisognosi di assistenza di vario tipo, dall’altro persone che stanno bene ma con piccole disfunzioni e vogliono capire di cosa si tratta. Si può fare molto sulla prevenzione ed è per questo che non basta un singolo specialista ma è necessario un team con competenze diverse che si chiama appunto Unit. La prevenzione e la diagnosi precoce sono fattori importanti”.

Cresce e dunque si amplia l’offerta medica dell’ambulatorio polispecialistico di Villa Serena situato in un ambiente nuovo, dotato di tecnologie all’avanguardia e con ingresso indipendente dalla struttura.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE