Polizia di Stato: a ottobre 34 misure di prevenzione della Questura di Viterbo

VITERBO – Nel mese corrente è stata particolarmente intensa l’attività della Polizia di Stato sul fronte delle misure di prevenzione finalizzate a prevenire situazioni di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Sono stati complessivamente 34 i provvedimenti adottati, di cui 11 Avvisi Orali, 12 Fogli di Via Obbligatori e Divieti di Ritorno, 3 Divieti di Accesso ai locali pubblici e di pubblico intrattenimento (DASPO Willy), 1 Divieto di Accesso alle manifestazioni sportive (D.A.SPO.), 4 Ammonimenti e 3 Decreti di Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza emessi dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Roma su proposta depositata dalla Questura di Viterbo. Tutti i provvedimenti irrogati dal Questore di Viterbo, al termine di accurate istruttorie poste in essere dagli operatori della Divisione Polizia Anticrimine, sono stati emessi nei confronti di persone che, con le loro condotte antisociali e antigiuridiche, si sono rese responsabili di eventi criminosi tali da creare turbative all’ordine e alla sicurezza pubblica.

In particolare, tra i soggetti colpiti dall’Avviso Orale figura un viterbese reo di aver imbrattato con una scritta vergata con spray di colore rosso il muro della sede del Comune di Bassano Romano. Nella circostanza all’uomo è stata inibita la possibilità di fare ritorno nel comune interessato per un periodo di due anni.

Ancora più scalpore hanno creato le condotte tenute da un noto tik toker romano che, in preda ad un raptus di follia, percorreva contromano una stradina del piccolo centro di Soriano nel Cimino durante i festeggiamenti in occasione della Sagra della Castagne generando pericolo per la collettività. L’uomo, fermato da alcuni cittadini, scendeva dall’autovettura e iniziava a colpirli con pugni ripetuti, violenza che continuava anche nei confronti dei militari dell’Arma dei Carabinieri in servizio di Ordine Pubblico all’evento i quali, allertati dalle urla della gente, a fatica riuscivano a bloccare il giovane. Considerando la gravità del comportamento, il Questore irrogava nei confronti dell’uomo il provvedimento del Divieto di Ritorno per un periodo di 4 anni nel comune interessato e la misura del Divieto di Accesso ai locali pubblici e di pubblico intrattenimento dell’intera provincia viterbese (Daspo Willy) per due anni ai sensi dell’articolo 13 bis della Legge 159/2023.

Nell’ambito del monitoraggio delle condotte violente tenute all’interno dei locali pubblici, in particolare delle discoteche, è stato emesso un provvedimento di DASPO Willy all’indirizzo di un ragazzo minorenne che in una discoteca all’aperto della provincia, per futili motivi, colpiva con una violenta testata al volto un altro giovane provocandogli nella circostanza la frattura del setto nasale.

Infine, tra i provvedimenti emessi nell’ambito dell’attività di contrasto alle violenze di genere, un Ammonimento è stato adottato nei confronti di un uomo abitante in un’altra Provincia per continue e insistenti condotte vessatorie in danno della ex compagna.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE