Polizia di Stato: controlli Movida in provincia, sospesa licenza a due discoteche

Nell’ambito dell’attività di controllo del territorio disposta dal Questore di Viterbo negli scorsi fine settimana la Polizia di Stato ha effettuato numerosi servizi di verifica nei confronti di esercizi pubblici e locali d’intrattenimento danzante siti in questa provincia. Durante i controlli gli operatori della Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Viterbo hanno rilevato alcune irregolarità in un bar, tra cui l’assenza dei precursori alcolemici a disposizione della clientela, obbligo che insieme
all’esposizione delle tabelle per i rischi da abuso di alcool, rappresenta un elemento imprescindibile nell’ambito dell’attività di prevenzione, rivolta soprattutto ai più giovani e, in particolare, ai minori di età.
Altra violazione riscontrata in un pubblico esercizio è stata la presenza di minori degli anni 18 dediti al gioco con vincita in denaro, attraverso l’utilizzo di apparecchi di recente produzione. Il titolare dell’attività verrà segnalato all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per l’assunzione dei provvedimenti di competenza.
Inoltre, su proposta del Comando dell’Arma dei Carabinieri competente per territorio, sono stati segnalati diversi episodi criminosi, in particolare risse e aggressioni che in qualche caso hanno richiesto anche l’intervento di personale sanitario, accaduti negli ultimi giorni sia all’interno che all’esterno di due discoteche ubicate sul litorale viterbese. Nello specifico, oltre alle succitate situazioni rilevanti sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, alcuni degli eventi si sono verificati fuori dai locali di divertimento dove erano soliti assembrarsi decine di avventori.
Infine, sono state rilevate, altresì, delle anomalie nella gestione delle discoteche in relazione alle prescrizioni previste nelle autorizzazioni comunali. A seguito di ciò è stato applicato nei confronti dei locali in questione l’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza con sospensione delle licenze per alcuni giorni.
La normativa riveste carattere non sanzionatorio ma preventivo per garantire la sicurezza, l’ordine pubblico e la pacifica convivenza tra i cittadini. Proseguiranno anche nelle prossime settimane i controlli agli esercizi pubblici ed ai locali di vario intrattenimento siti nel capoluogo e nella provincia viterbesi, con particolare attenzione a quelli maggiormente frequentati nel periodo estivo da giovani e vacanzieri.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE