Mostra personale “Anime Prave” dell’artista Ludovica Iué. Sabato 5 giugno al Polo monumentale Colle del Duomo di Viterbo

Viterbo –

Sabato 5 giugno 2021, alle ore 18:00, il Polo monumentale Colle del Duomo di Viterbo aprirà le sale del museo all’inaugurazione della mostra personale “Anime Prave” dell’artista Ludovica Iué.

“Anime Prave è un percorso visionario alla scoperta di luoghi e personaggi dell’Inferno di Dante Alighieri” – dichiara l’artista – “Il ciclo pittorico ripropone il fascino del pathos dantesco, un connubio tra materia e colore che rende immediata l’esperienza emotiva originata dalla consapevolezza di un dramma universale e senza tempo.”

La lettura dell’inferno ha generato nell’artista un’intuizione sensibile che l’ha spinta a raffigurare le anime nella loro penitente distorsione, cogliendo l’essere umano nella sua totale fragilità.

Nella mancata espiazione, serpeggia fra i dannati ritratti la straziante angoscia e la rassegnazione alla perenne condizione di dolore.

L’arte è in questo caso un medium utilizzato dall’artista per indagare l’esistenza, un modo per dare forma alla propria proiezione del contrappasso ultraterreno.

Ludovica Iuè nasce a Roma nel 1993, e fin da bambina mostra un profondo interesse verso le arti visive e musicali. Diplomata al Liceo Artistico, sceglie di proseguire i suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti “Lorenzo da Viterbo”, conseguendo il Diploma Accademico di II Livello in pittura (110/110 cum laude). Attualmente ricopre, presso la medesima accademia, il ruolo di Assistente per la cattedra di pittura del Prof. Paolo Angelosanto. 

Tutto il suo percorso formativo è stato studiato appositamente per arrivare ad avere una formazione pratico/teorica completa nelle principali discipline delle arti visive, ed una conoscenza a tutto tondo delle tecniche tradizionali e digitali, tecniche che, nei suo i lavori, utilizza spesso simultaneamente. 

Parallelamente al percorso universitario, ha ampliato le sue competenze partecipando a diversi corsi e workshop, fra cui un Workshop di pittura digitale fantasy presso la Genius Academy di Roma, a cura del docente Antonio De Luca, ed il corso di specializzazione online Modern and Contemporary Art and Design Specialization offerto dal MoMA – Museum of Modern Art di New York. 

Inizia la sua carriera da artista emergente nel 2009, con la sua prima mostra personale presso la Equator Books Gallery di Venice, in California.
Nel 2018, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Lorenzo da Viterbo”, il Comune di Viterbo e la Regione Lazio, ha progettato e realizzato una pittura murale di 230mq intitolata Il Sacro Fuoco, un progetto durato più di sei mesi volto alla riqualificazione di un sottopassaggio presente a Bagnaia (VT). 

Successivamente, ha partecipato ad una serie di mostre collettive e concorsi che hanno portato alcune delle sue opere ad essere esposte in diversi spazi d’Italia. 

La mostra, organizzata con il patrocino dell’Accademia delle Belle Arti e della società Dante Alighieri di Viterbo, verrà ospitata al Museo Colle del Duomo fino a sabato 19 giugno 2021 e sarà possibile visitarla tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:00

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE