“Pomeriggi Touring”, conclusa una conferenza sul Giudizio Universale di Michelangelo

VITERBO – A causa di una improvvisa indisposizione di Giannino Tiziani, non è stato possibile dar luogo alla conferenza su Domenico Corvi programmata per sabato scorso dal Touring Club presso la Fondazione Carivit nell’ambito dei Pomeriggi Touring.

In sua sostituzione è stata svolta una conferenza sul Giudizio Universale di Michelangelo, tenuta da Marco Zappa. Dopo aver tracciato un identikit  del grande artista toscano e del suo carattere poco socievole,  Zappa ha ricordato le opere sullo stesso tema eseguite nei secoli passati da vari autori, mettendo in risalto i rapporti che il Buonarroti  ha avuto con la casa Medici e i vari pontefici del tempo tra cui il “viterbese” Paolo III.

Zappa ha commentato la novità compositiva del “Giudizio” michelangiolesco, con nudi (anche a “luci rosse” come quello di Santa Caterina poi distrutto), angeli senza ali e beati aggrovigliati  intorno ai simboli della Passione (la Croce e la Colonna).

Intriganti le sue considerazioni sulla postura della Madonna,  non implorante secondo i canoni consolidati,  ma quasi appartata col volto rivolto altrove, rispetto al vero protagonista  che è Gesù, secondo la tesi degli Spirituali.

Interessanti le argomentazione sulle tecniche dell’affresco, della pittura ad olio e di quella a secco, sull’uso dei cartoni, su alcune deformazioni per rendere coerenti le proporzioni delle figure viste dal basso, su taluni chiaroscuri intorno agli occhi dei protagonisti ed altro.

Il prossimo ed ultimo appuntamento dei Pomeriggi Touring è con Pietro Vanni, relatrice  Arianna Tabaro, venerdì  26 maggio alle ore 16,30 nella sala conferenze del Museo della Ceramica della Tuscia presso la Fondazione Carivit.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE