Porte storiche, fontane, passaggi pedonali e facciate a costo 0: Viterbo riparte

di DIEGO GALLI-

VITERBO- Passaggi pedonali, porte storiche, fontane e facciate a costo zero. Eccola la “ricetta” dell’amministrazione Arena per cominciare il recupero tanto atteso della città, che vuole essere pronta ad accogliere i turisti estivi che hanno scelto la Tuscia come meta della loro vacanze.

L’assessore Laura Allegrini

Il primo passo, inaugurato ufficialmente stamattina, è lo scivolo pedonale installato a Porta Romana. “Una novità attesa da tempo – ha spiegato l’assessore Laura Allegrini – che permetterà anche di evitare spiacevoli situazioni pericolose per carrozzine e passeggini, fino a ora obbligate a passare dalla porta in mezzo al traffico auto”.

Il costo della struttura, che sarà completamente amovibile per ogni occasione, come la costruzione della Macchina di Santa Rosa, è di circa 16mila euro. “Un costo ancora ‘stimato’ – ha sottolineato l’assessore di FdI – ma che con ogni probabilità sarà anche più basso, intorno ai 12mila euro”.

Per le storiche Porta Romana, Porta del Carmine, Porta della Verità e Porta San Pietro sono stati stanziati 40mila euro, poi si passerà alle altre rimanenti. “Chiaramente – ha aggiunto Allegrini – le porte saranno recuperate una alla volta, per causa il minor disagio possibile al traffico e ai cittadini, in quanto non sarà possibile rimuoverle dato il loro avanzato stato di deterioramento. I lavori cominceranno poco dopo la chiusura delle scuole”.

Il sindaco Giovanni Arena

Ad annunciare l’arrivo dello sgravio del 100% per quanto riguarda il rifacimento delle facciate delle case del centro storico di Viterbo è stato, invece, il sindaco Giovanni Arena. “Questa volta, con il Comune che si prenderà in carico l’intero costo dell’operazione, sono sicuro che saranno in molti ad aderire per ridare lustro alla nostra cittadina”. Questo ulteriore progetto, che si aggiunge alla già annunciata volontà dell’amministrazione di avviare il restauro delle fontane viterbesi, arriva come una prima risposta alla recente missiva giunta al sindaco da parte dei comitati e delle associazioni del Centro Storico. “Ho già programmato con loro un incontro, che si terrà martedì prossimo, durante il quale ascolterò le loro parole e insieme cercheremo di trovare delle soluzioni e parleremo di quelle che stiamo già studiando, proprio come quella delle facciate a costo zero”.

“Nel mentre – è stato sottolineato dai presenti a più riprese – proseguiranno tutti gli altri lavori già in programma, come il rifacimento del manto stradale delle strade”. Il progetto di rigenerazione urbana, che vuole una Viterbo migliore, sembra finalmente aver preso piede, giusto in tempo per l’arrivo dei primi appuntamenti primaverili ed estivi, come l’atteso passaggio della Mille Miglia. Il corteo di auto storiche è atteso a Viterbo il 17 giugno, una data selezionata appositamente per rispettare al massimo le disposizioni anti-Covid.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE