Possibile acquisizione della totalità della Rocca dei Borgia, il sindaco Vita: “Un’occasione che non possiamo perdere”

di Redazione –

NEPI ( Viterbo) – “Un desiderio di molti nepesini e di molti turisti che vengono nel nostro Comune è quello di visitare l’altra parte del complesso del Castello dei Borgia. Negli anni 50 del precedente secolo, l’allora sindaca Scotti Lidia Sansoni accettó la donazione della famiglia Silj, relativa al complesso monumentale del Castello dei Borgia.
Nel relativo atto notarile non fu specificato che la donazione comprendeva anche la parte allora tenuta da un privato cittadino Nel 2008, Alessandro Silj, a nome di tutta la famiglia, rilasciò al comune di Nepi una dichiarazione, in cui confermava che la donazione della famiglia Silj comprende tutto il complesso. In quel periodo ricoprivo la carica di sindaco ed il Consiglio Comunale accettò la donazione di tutto il complesso.
Attualmente esistono le condizioni per poter prendere il possesso dell’intera struttura. Insieme all’assessore Fabio Francioni abbiamo preso contatti con la famiglia Silj recandoci direttamente a Roma dove abitano. È stata confermata la dichiarazione del 2008, precisando che l’atto si riferiva alla donazione totale del Castello. Disponibili comunque a qualunque atto fosse necessario.
Nei prossimi giorni incontreremo i famigliari della persona che teneva l’area. Esistono le possibilità di ottenere finanziamenti importanti per il recupero della vasta struttura, in particolare quella che andremo ad acquisire, oltre un ettaro, e per valorizzare le imponenti mura di cinta. Un’occasione che assolutamente non possiamo perdere che ci permetterà di accrescere in maniera consistente il valore delle preesistenze storiche del nostro Comune”. A scriverlo il sindaco di Nepi, Franco Vita.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE