Poste, emesso francobollo dedicato a Giovan Battista Basile

VITERBO – Poste Italiane comunica che oggi 15 febbraio 2024 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “ le Eccellenze del sapere” dedicato a Giovan Battista Basile, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25€.

Tiratura: duecenticinquantamilaventi esemplari

Foglio: quarantacinque esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Bozzetto a cura di Rita Fantini.

La vignetta raffigura un ritratto di Giovan Battista Basile, letterato e scrittore italiano del periodo barocco, autore de “Lo cunto de li cunti”, una raccolta di 50 racconti in lingua napoletana, che ha ispirato alcune tra le più famose fiabe come Cenerentola, Rapunzel, Il gatto con gli stivali, La bella addormentata nel bosco, Hansel e Gretel.

Completano il francobollo la legenda “ GIOVAN BATTISTA BASILE”, le date “1566- 1632”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma Senato e presso lo Sportello filatelico di Piazza San Silvestro, 19 a Roma fino ale 19.05.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE