Poste, emesso francobollo dedicato alla Prima Rappresentazione del presepe di Greccio

VITERBO – Poste Italiane comunica che sabato 2 dicembre 2023 è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato alla Prima Rappresentazione del presepe di Greccio, nell’800° anniversario,  relativo al valore della tariffa B pari a 1,25€.

Tiratura: duecentomilaquattro esemplari.

Foglio da ventotto esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA.

La vignetta riproduce una veduta notturna del Santuario Francescano del Presepe di Greccio, paese incastonato tra le rocce a 700 matri di altezza in provincia di Rieti, nel cielo stellato è visibile, a sinistra, il passaggio della cometa Hale-Bopp. In alto, a sinistra, è presente il logo del Comitato nazionale per l’ottavo centenario della rappresentazione del presepe.

Completano il francobollo la legenda “800 ANNI DALLA PRIMA RAPPRESENTAZIONE DEL PRESEPE DI GRECCIO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione della tariffa “B”.

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’ufficio postale di Greccio (RI).

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE