ROMA – Da oggi il servizio di richiesta di certificati anagrafici e stato civile è disponibile in ulteriori 12 uffici postali di altrettanti comuni con popolazione sotto i 15mila abitanti. Con queste nuove attivazioni salgono a 33 le sedi abilitate in tutta la Tuscia.
I nuovi uffici postali interessati sono: Barbarano Romano, Bassano In Teverina, Bomarzo, Gallese, Grotte Di Castro, Marta, Ronciglione, Villa San Giovanni In Tuscia, Soriano Nel Cimino, Sutri, Tessennano e Tuscania. Gli uffici precedentemente abilitati sono invece i seguenti: Bassano Romano, Caprarola, Carbognano, Castiglione In Teverina, Celleno, Lubriano, Montefiascone, Onano, Orte Stazione, San Lorenzo Nuovo e Veiano.
Le tipologie dei certificati. In tutti i 33 uffici postali abilitati, direttamente allo sportello, il cittadino può richiedere, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica uno o più certificati tra il certificato anagrafico di nascita, matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, residenza AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), di stato civile, stato di famiglia e stato civile, residenza in convivenza, stato di famiglia AIRE, stato di famiglia con rapporti di parentela, stato libero, unione civile e contratto di convivenza.
Gli altri servizi disponibili. Inoltre, sempre in questi giorni, in 15 sedi (San Lorenzo Nuovo, Carbognano, Orte Stazione, Caprarola, Castiglione In Teverina, Veiano, Bassano Romano, Capodimonte, Graffignano, Celleno, Vignanello, Gallese, Marta, Montefiascone e Tuscania) sono stati attivati dei “totem” innovativi dai quali i cittadini, con l’utilizzo della carta d’identità elettronica o dello spid, possono scaricare in autonomia i certificati di loro interesse in carta semplice.
Ai certificati anagrafici si aggiungono i tre documenti INPS relativi al cedolino della pensione, alla certificazione unica e al modello “OBIS M” e i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” attualmente disponibili in 28 uffici postali della provincia viterbese.
L’implementazione e l’estensione di questi servizi rientra nell’ambito del più ampio progetto “Polis”, il progetto di Poste Italiane che accanto a importanti interventi di ammodernamento e ristrutturazione degli uffici postali punta a trasformare queste sedi nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti, a livello nazionale.
Nel Tuscia gli uffici postali già ristrutturati e operativi secondo la tipologia “Polis” sono 28, 3 invece le sedi interessate attualmente dai lavori.
Poste Italiane: nella Tuscia da oggi in 33 uffici postali dei comuni al di sotto dei 15.000 abitanti disponibili i servizi anagrafici
Articoli correlati
-
Poste Italiane: in provincia di Viterbo da lunedì 2 dicembre saranno in pagamento le pensioni del mese comprensive di tredicesima
-
Poste Italiane: a Canino speciale annullo filatelico per la XVI edizione della Maratonina dell’Olio D.O.P.
-
Poste italiane: nella Tuscia da oggi in 33 uffici postali dei comuni al di sotto dei 15 mila abitanti disponibili i servizi anagrafici
-
Emissione tre francobolli “Il Senso civico” contro ogni forma di terrorismo