VITERBO – Si è svolto oggi presso la sede della Provincia di Viterbo di via Saffi un incontro tra Poste Italiane, il Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli e una nutrita rappresentanza di Sindaci dei comuni viterbesi. Durante l’incontro, i rappresentanti di Poste Italiane hanno presentato il piano per l’installazione di colonnine di ricarica per mezzi elettrici a disposizione dei cittadini negli spazi pubblici messi a disposizione dalle Istituzioni Locali.
L’iniziativa rientra pienamente in uno degli obbiettivi del progetto Polis ovvero di favorire la mobilità sostenibile senza alcun onere per le amministrazioni le quali, qualora interessate, potranno inoltrare formale richiesta alla mail istituzionale piccolicomuni@posteitaliane.it e saranno ricontattate.
Sempre in ambito Polis, il progetto nato per sostenere la coesione economica, sociale e territoriale e il superamento del digital divide nei comuni con meno di 15mila abitanti, Poste Italiane ha colto l’occasione per fare il punto sui risultati fino a qui raggiunti in provincia di Viterbo.
Ad oggi sono già 28 i Comuni dove gli interventi Polis sono stati completati, mentre altri 3 sono attualmente interessati dai lavori di adeguamento. Il principale obbiettivo del progetto Polis è quello di ridurre le distanze tra la Pubblica Amministrazione e le piccole comunità, trasformando gli uffici postali in una vera e propria casa dei servizi digitali, rendendo disponibili quelli tradizionalmente erogati dai vari uffici pubblici direttamente negli uffici postali presenti in ogni comune, risparmiando così tempo e denaro.
Attualmente, in tutti e 28 gli uffici postali della provincia interessati da Polis, è già possibile richiedere tre certificati INPS: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico e sono inoltre disponibili i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane, quale soggetto attuatore.
Proprio in questi giorni è stata attivata nei 28 uffici postali Polis del viterbese la possibilità di richiedere i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da Anpr, la banca dati di cui è titolare il Ministero dell’Interno.