Università Unimarconi

Poste, un francobollo celebrativo dedicato alla Nave Amerigo Vespucci

VITERBO – Poste Italiane comunica che ieri domenica  7 luglio 2024 è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo celebrativo dedicato al viaggio: il giro del mondo della Nave Amerigo Vespucci, relativo alla tariffa B zona 2 pari a 2,45€ .

Tiratura: duecentocinquantamilaventi esemplari.

Foglio: quarantacinque esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Bozzetto a cura della Marina Militare e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A

La vignetta riproduce, sullo sfondo di un nastro tricolore, la Nave Scuola Amerigo Vespucci, protagonista dal 2023 al 2025 del Tour Mondiale che la vedrà toccare i porti dei cinque continenti. In alto a destra, è riprodotto lo stemma araldico della Marina Militare formato da uno scudo contenente gli stemmi delle quattro Repubbliche Marinare (Venezia, Genova, Amalfi e Pisa) sormontato da una corona triturrita.

Completano il francobollo la legenda “AMERIGO VESPUCCI TOUR MONDIALE 2023 -2025” e la la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria  “B zona 2”

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Roma V.R.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a quattro ante, contenente il francobollo singolo, la quartina, la cartolina affrancata e annullata, la busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo al prezzo di 28€.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE