Premio David Sassoli per giovani giornalisti: due anni senza il Presidente del Parlamento Europeo

di REDAZIONE-

Il paese toscano di Galciana ha lanciato un premio dedicato alla memoria di David Sassoli, il giornalista e presidente del Parlamento Europeo scomparso due anni fa. Il concorso, riservato ai giornalisti under 40, è stato ideato per celebrare il contributo di Sassoli e affrontare il tema cruciale dei rapporti tra i territori e l’Europa.

La notizia del premio è stata annunciata nel secondo anniversario della morte di Sassoli, avvenuta l’11 gennaio 2022. La Proloco di Galciana, con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Prato, ha preso l’iniziativa per onorare il legame profondo che Sassoli aveva con la sua terra d’origine.

Galciana, luogo radicato nella storia familiare e nell’infanzia di Sassoli, diventa così il palcoscenico per un premio destinato a giovani giornalisti. La madre Rosanna Ghelardi e la nonna materna Eunice Nesti erano originarie di questo pittoresco paese pratese, mantenendo un legame significativo con Sassoli anche quando era adulto.

Il premio David Sassoli sarà assegnato ogni anno il 3 maggio, in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, un valore al quale Sassoli ha dedicato gran parte della sua carriera e del suo impegno politico. La data della cerimonia di consegna del riconoscimento sarà anch’essa annunciata in questa giornata speciale.

I partecipanti al concorso possono essere giornalisti di qualsiasi nazionalità, autori di articoli o servizi radio-televisivi in lingua italiana, pubblicati o trasmessi tra l’1 aprile 2023 e il 31 marzo 2024. Una giuria composta da sette giornalisti valuterà le opere nelle categorie carta stampata e agenzie di stampa, online e radio e tv. Ai vincitori di ciascuna categoria sarà assegnato un premio in denaro.

Il regolamento dettagliato del premio è consultabile sul sito della Pro Loco di Galciana, gli organizzatori che spiegano come l’iniziativa nasca dalla volontà di tramandare l’eredità di un uomo che ha creduto fortemente nella potenza delle parole nel formare, educare e sensibilizzare l’opinione pubblica. Il tema del premio, incentrato sui rapporti tra Europa e territori, riflette l’interesse e l’impegno costante di Sassoli su questa tematica, rendendo l’iniziativa un omaggio appropriato a una figura così influente.

Regolamento del Premio Giornalistico Nazionale “David Sassoli”

1 – Con cadenza annuale è istituito dalla Pro Loco di Galciana (Prato) il Premio giornalistico nazionale David Sassoli per onorare la memoria del giornalista e Presidente del Parlamento europeo.

2 – Per l’edizione 2024 il premio è aperto a giornalisti under 40 i quali potranno partecipare con articoli o servizi radio-televisivi pubblicati o trasmessi nel periodo dal 1° aprile 2023 al 31 marzo 2024 incentrati sul rapporto tra territori locali e Istituzioni europee, con particolare riferimento a casi concreti e vicende nei campi dell’istruzione, della cultura, del lavoro, della salute, dell’integrazione e della coesione sociale.

3 – La giuria, composta da sette esperti giornalisti, selezionerà i vincitori nelle categorie “Carta stampata e agenzie di stampa”, “Stampa online” e “Radio e TV” ai quali sarà riconosciuto un premio in denaro la cui entità sarà annunciata entro il 31 gennaio 2024.

4 – Le testate giornalistiche su cui sono pubblicate gli articoli devono essere regolarmente registrate secondo quanto disposto dalle leggi vigenti, indicandone il numero di registrazione ed il nome del direttore responsabile.

5 – Gli articoli della categoria Carta Stampata e agenzie di stampa dovranno pervenire in formato .pdf e, nel caso di pubblicazione sulle piattaforme online delle stesse testate, anche con l’indicazione del link al quale sono scaricabili. Gli articoli della categoria Stampa online dovranno pervenire con l’indicazione del link dal quale sono scaricabili. I servizi della categoria Radio e Tv dovranno pervenire in allegato MP3 o MP4 e con l’eventuale link dal quale sono scaricabili.

6 – La domanda di partecipazione al Premio deve comprendere nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo ed indirizzo di residenza, recapito telefonico ed e-mail, dichiarazione di iscrizione all’Ordine dei giornalisti, specificando il Consiglio regionale e se tale iscrizione è negli elenchi pubblicisti, professionisti, elenco speciale giornalisti stranieri, registro praticanti.

7 – Tutto il materiale specificato ai punti 4), 5) e 6) deve essere inviato esclusivamente attraverso la form sottostante entro e non oltre il 1° aprile 2024.

8 – I vincitori di ogni specifica categoria saranno decisi insindacabilmente dalla Giuria del Premio e resi noti il 3 maggio 2024, data in cui si celebra la Giornata internazionale della Libertà di Stampa, e comunque prima della cerimonia di premiazione che si svolgerà a Prato in data da definirsi.

9 – Non saranno presi in considerazione i lavori inviati dopo il 1° aprile 2024 o il cui contenuto non venga giudicato attinente con il tema del Premio. La Giuria del Premio si riserva altresì di attribuire menzioni e riconoscimenti speciali ai partecipanti non vincitori il cui lavoro venga giudicato comunque di particolare e significativo interesse.

10 – Ogni eventuale nuova comunicazione e aggiornamento sarà diffusa esclusivamente sul sito web della Pro Loco di Galciana in questa pagina.

Per informazioni potete scrivere a: premio.sassoli@prolocogalciana.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE