Premio Troisi: la consegna giovedì presso la sala consiliare del Comune di Viterbo alla nota cantante ed attrice comica della Tuscia, Laura Leo

Viterbo- La sala consiliare del Comune di Viterbo farà da cornice questo giovedì, alle ore 16,30, all’importante riconoscimento del premio dedicatolaura-leo a Massimo Troisi, alla vincitrice Laura Leo, nota cantante ed attrice comica della Tuscia. La Leo ha vinto nella sezione cantanti con il mitico brano di Tina Turner “Simply the best”. Il Premio Massimo Troisi è un Festival e si tiene da ormai due anni a Morcone, provincia di Benevento. Le categorie sono varie, tra cui teatro, cabaret e canto.

 La prima edizione fu istituita nel 1996, a due anni dalla scomparsa del gralaura-leo-canta7-galleriande attore e regista sangiorgese dall’allora sindaco Aldo Vella come concorso di corto comico e selezione nuovi attori. Fu preceduto e preparato da una grande Mostra su Troisi (1995) e da due laboratori teatrali (“Il giardino del teratro, 1995 e “Il teatro del fuoco” 1996) diretti da Renato Carpentieri. Il Premio Massimo Troisi è dedicato ad attori comici e a cortometraggi di genere comico e commediagennaroelauraleo realizzati da autori italiani e stranieri. Nel 2001 si esibì un riluttante Beppe Grillo che diede il via ai grandi happening musicali. Da lì si susseguirono gli spettacoli di Renzo Arbore, Elio e Le Storie Tese, Lucio Dalla ed Eduardo De Crescenzo e nel 2004 Tiziano Ferro, che mutarono alquanto la formula originaria. Di enorme successo furono le mostre cinematografiche dedicate alle stelle del cinema italiano, con filmati riguardanti Vittorio De Sica, Ugo Tognazzi, Peppino De Filippo, Nino Taranto e Tina Pica. Una grande festa dilaura-leo-marisa-galleria commozione nel ricordo di Massimo Troisi fu organizzata in occasione del decimo anno del suo film “Il postino”: fra gli ospiti Nathalie Caldonazzo, Maria Grazia Cucinotta, Lello Arena, Enzo Decaro e in collegamento dalla Francia l’attore Philippe Noiret. Dal 2003 un apposito spazio è dedicato ai lavori delle scuole, premiando il miglior cortometraggio studentesco. Riportiamo qui l’intervista fatta qualche tempo fa al’artista Laura Leo dal nostro giornale relativa all vittoria del premio in questione (per vedere l’intervista clicca qui).

   

Leave a Reply