di MARIELLA ZADRO-
VITERBO- San Giovanni Battista è il concerto d’ apertura del Festival Barocco Alessandro Stradella 2024, (venerdì 31 agosto) presso la chiesa di Santa Maria Nuova di Viterbo, ed è subito un successo.
È stata l’Ensemble Mare Nostrum composto dagli artisti: soprano Silvia Frigato (Erodiade la figlia) soprano Dorota Szczepanska (Erodiade la madre) controtenore Danilo Pastore (San Giovanni Battista), tenore Roberto Manuel Zangari (consigliero) il basso Masashi Tomosugi (Erode)con la direzione del M Andrea De Carlo.
La massima espressione del barocco polifonico romano Giuseppe Ottavio Pitone, definisce l’opera di Stradella, l’oratorio di San Giovanni Battista, il suo migliore componimento.
Probabilmente l’opera, è arrivata fino a noi grazie alla sua bellezza e alla popolarità che l’accompagnò fino al suo debutto di domenica 31 marzo 1675 con un sontuoso organico di ben 32 musicisti, 27 strumenti e 5 cantanti.
Infatti, la grandezza dell’opera è stata ben percepita dal numeroso pubblico presente, sia nell’interpretazione coinvolgente e molto comunicativa dei cinque personaggi, nella direzione del M De Caro del concertino e concerto grosso.
Presente tra il pubblico don Mario Brizi, Vincenzo Ceniti, console del Touring Club di Viterbo e l’assessore alla cultura Alfonso Antoniozzi.
I prossimi due appuntamenti:
Domenica 1 settembre 18:30 Bassano in Teverina, Chiesa di S. M. dei Lumi
CORDIS CONSORT
ZIFRAS ARMÓNICAS
Viaje de Toledo a Madrid
Musiche di S. de Murcia, D. F. de Huete, A. Corelli
CARLOTTA PUPILIN arpa barocca
JUAN JOSE’ FRANCIONE arciliuto
Venerdì 6 settembre 18:30 Viterbo, Chiesa di S. Silvestro
RICERCARE A DUE VOCI
Musiche di D. Gabrielli, I. Fedele, J.M. Dall’Abaco, G. Ligeti
MICHELE MARCO ROSSI violoncello
Per informazioni: +39 328 117 4564
Email: segreteriafbas@gmail.com