Prende vita l’ottava edizione di “Viterbo Scienza”

di MARIELLA ZADRO –

VITERBO – Era il 7 marzo 2014 quando Maria Cristina Luiso propose al presidente di Viterbo con Amore Domenico Arruzzolo di organizzare un’iniziativa per ricordare il padre Prof. Francesco Luiso, che dal ’56 aveva insegnato al liceo Classico “M. Buratti” e se in vita, avrebbe compiuto 100 anni.

Questa mattina presso il nuovo Spazio Giovani in via Porsenna n.1 è stato presentato il programma di divulgazione scientifica in ricordo del professore.

Il presidente Domenico Arruzzolo, ha ricordato come dieci anni orsono è stata sposata quest’ idea, che completa le attività che l’associazione già sostiene.

 “Ed ora, ha illustrato Maria Cristina, siamo all’VIII edizione di “Viterbo Scienze” che si terra il 13,14,15 marzo presso la sala Gatti, in Via Macel Gattesco n9 in Viterbo, si prevede il coinvolgimento di circa 380 ragazzi nelle tre mattinate delle scuole: Bagnaia, Vanni, Orioli, Santa Maria del Paradiso, Carmine, Ragonesi, Concetti, Canevari (sedi di Viterbo e San Martino), Saint Thomas, Tecchi, Buratti, Scuola paritaria Suore Francescane di Civita Castellana. Nel pomeriggio accoglieremo circa 150 bambini tra i sei e i 14 anni con i genitori.

In programma tre laboratori veramente interessanti che desteranno curiosità nei giovani visitatori.

In particolare il “Frullato di cellule” dal quale si estrarrà il DNA dalla frutta, con il “Gel della vita” i bambini potranno lavorare il prodotto e conservarlo in provetta, inoltre, “un latte speciale” ove si affronterà il delicato discorso dell’intolleranza al lattosio.

Oltre al personale volontario dell’Emporio Solidale che predisporrà la sala per svolgere i laboratori, guideranno i ragazzi quattro tutor: Nicola Zagari, figlio di Cristina Luiso, dottore di Ricerca in genetica molecolare, il docente dell’Università di Bologna Luca Bracchi e due docenti dell’Università degli Studi della Tuscia Unitus, Miriana Di Bari e Stella Carbone.

Al termine Arruzzolo, ha ringraziato l’Amministrazione comunale che ha patrocinato l’evento offrendo gratuitamente gli spazi della sala Gatti, gli sponsor e tutte le persone coinvolte nella tre giorni, perché è obiettivo dell’associazione sensibilizzare e coinvolgere la scuola e i giovani nei loro programmi.

Info e prenotazioni viterboscienza@gmail.com

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE