di FEDERICO USAI –
VITERBO – Conferenza stampa questa mattina alla Questura di Viterbo. Il Questore Luigi Silipo, a Viterbo da oltre due anni, ha tracciato per Viterbo e Provincia le attività della Polizia di Stato per il 2024.
Illustreremo di seguito i vari interventi e controlli :
La polizia giudiziaria ha tratto in arresto 105 persone, ci sono stati 75.166 controlli con 546 denunce, identificate oltre 99.046 persone e controllati 25.661 veicoli. Al numero di emergenza 112 ci sono state 9.640 chiamate, gli interventi eseguiti dalle volanti sono stati 4.393 di cui 1.128 per soccorso pubblico e 772 per lite. Sono stati 215 in totale gli interventi per lite in famiglia , 307 per segnalazione di furto e 11 per segnalazione di rapina. Gli interventi per alert su sistema di gestione alloggiati, 570 di cui 30 con l’ausilio dei carabinieri.
Ben 1390 interventi per accertamenti e controllo sul territorio. Per parlare di stupefacenti oltre 27 le perquisizioni con 48.407,08 grammi di droga sequestrata tra hashish, marijuana, cocaina, eroina. Sono state 9 le piante di cannabis sequestrate. Per le misure di prevenzione 128 avvisi orali, 143 fogli di Via Obbligatori e 20 proposte di sorveglianza speciale. La polizia amministrativa ha effettuato 95 controlli sospendendo 4 licenze amministrative e sospendendo 6 licenze ex art. 100 TULPS, comminando 11 sanzioni amministrative. Revocati 36 titoli per armi e ritirate in modo cautelare 33 armi. Le sanzioni amministrative comminate sono state 11, rilascio licenze amministrative 31. Per ciò che riguarda l’immigrazione sono stati 101 i provvedimenti di espulsione eseguiti e 8 sono in attesa di nulla osta. Gli accompagnamenti in frontiera 22 e 28 gli ordini del questore a lasciare il territorio nazionale, 27 gli accompagnamenti al C.P.R. I provvedimenti di espulsione con partenza volontaria 12.
Prima di dare i dati il Questore Silipo ha voluto illustrare alcuni suoi pensieri sull’importanza di stare vicini alla gente con numerose iniziative.
” E’ importante il vostro ruolo, la sicurezza che viene percepita dai cittadini vede un pò il concorso di tutti e gli organi di informazione hanno una parte rilevante”. Con queste parole, rivolgendosi ai giornalisti presenti, ha iniziato la conferenza stampa di presentazione dell’attività del 2024 e i propositi per il 2025, il questore Luigi Silipo.
“ E’ grande il nostro impegno per la vicinanza alla popolazione, ha continuato il questore Silipo, con iniziative che hanno trovato il consenso della gente. Mi preme ricordare i miei incontri con i giovani nelle scuole dove ho avuto la possibilità di partecipare confrontandomi con molti studenti parlando del rispetto dei più deboli e delle donne. Importante è stata la presentazione dell’iniziativa, in Piazza del Sacrario, che ha visto la presenza di un camper rosa e uno stand nel centro commerciale, con riscontri positivi da parte della popolazione con grande afflusso di gente.
Importante è stata, nel periodo primavera estate, l’introduzione delle pattuglie in moto nella città che possono pattugliare il centro dando più tranquillità alla gente, iniziative che riproporremo , tempo permettendo. Altro evento importante è stato nel periodo invernale, da dicembre in poi, la presentazione del camper della polizia in piazza del Comune, sempre presente in tutti i fine settimana, giorni più frequentati da turisti e persone, presenti per ammirare le meraviglie che ci offre Viterbo. La stessa cosa è accaduta nei giorni di Natale, capodanno e Epifania, per dare sicurezza alla nostra città anche nei giorni di festa.”
Il questore Silipo ha poi aggiunto ” Mi ha fatto molto piacere che in questi giorni particolari di festa siamo stati punto di riferimento per la gente e la popolazione e forse la nostra continua presenza ha dissuaso qualche delinquente ad agire. Vorrei evidenziare, ha continuato Silipo, la notevole collaborazione che c’è stata nel 2024 e continuerà ad essere nel 2025 con i colleghi Carabinieri, come Massimo Friano e Carlo Pasquali della Guardia di Finanza e la Prefettura. Ci tengo a sottolineare la collaborazione con l’Arma dei Carabinieri per la prevenzione in genere.
Ci tengo a ringraziare particolarmente i miei “ Eterni ragazzi “ che a uno o due anni dalla pensione continuano a vestire con orgoglio la nostra divisa girando il territorio con la volante o restando per controlli al freddo della notte anche a Natale e nei giorni festivi, con grade impegno ed onore per la nostra divisa. Questi “ Eterni ragazzi” di 57,58,59 anni con il loro esempio ricordano a tutti cos’è veramente la Polizia di Stato, con il loro impegno e volontà anche se sono vicini alla pensione.”
In merito alla nostra domanda sui numerosi furti in abitazione tra San Martino, Viterbo e altri paesi della provincia il questore Silipo ha evidenziato come per contrastare questi reati, compiuti in maggior parte da persone provenienti da fuori, essendo il territorio molto vasto ” Ci sarà un grande impegno con un piano elaborato in Prefettura, che porterà un maggiore controllo del territorio e una maggiore nostra presenza con il coinvolgimento anche della Polizia Stradale e Ferroviaria. Per noi è importante la ” sicurezza partecipata ” ovvero con l’aiuto della cittadinanza che ci segnala dove è opportuno il nostro intervento. Il cittadino deve , però, solo segnalare senza prendere iniziative che a lui non competono e sono solo di nostra competenza.“
Video di Anna Maria Stefanini
Condividi con: