Presentata in piazza del Comune la “panchina rossa”, simbolo dedicato alle donne vittime di violenza di genere

di ARIADNA BULAT –

VITERBO – In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, celebrata il 25 novembre, è stata presentata in piazza del Comune la “panchina rossa” simbolo dedicato alle donne vittime di violenza di genere.

“La violenza di genere non è soltanto quella che porta al femminicidio, ma anche quella psicologica che si perpetua all’interno delle abitazioni – sottolinea il sindaco di Viterbo Giovanni Arena Purtroppo, con l’isolamento, sono aumentate le violenze, una ogni tre giorni, nei confronti delle donne. Non basta mai e dobbiamo insistere sempre perché è qualcosa di brutale e indegno per l’essere umano.”

Allegrini

La Giornata contro la violenza sulle donne si celebra il 25 novembre, data che ricorda il crudele omicidio delle sorelle Mirabal nel 1960. La data segna anche i 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere che precedono la Giornata mondiale dei diritti umani il 10 dicembre.

“Se da una parte le istituzioni hanno il compito di riparare il danno subito dalle donne – prende la parola l’assessore comunale ai Servizi sociali, Antonella Sbernadall’altra hanno anche la funzione di educare la popolazione affinché gli eventi di violenza contro le donne vengano prevenuti e non succedano più.”

“Oltre a questa manifestazione simbolica e al lavoro importante che i servizi sociali stanno svolgendo – continua l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Laura Allegrini –  per quanto riguardo il mio assessorato stiamo lavorando all’idea di un monumento che sottolinei il problema, che non sia un monumento in cui la donna si compiange, ma in cui la donna vince questa battaglia contro una società diseducata sul tema.”

Arena

Nel 2020 il numero dei casi di violenza sulle donne è aumentato, conseguenza dovuta al lockdown, dato che chi veniva maltrattata in famiglia non poteva fuggire da casa. Nei primi 10 mesi di quest’anno i femminicidi sono stati 91, uno ogni tre giorni e le richieste di aiuto alle associazioni sono cresciute del 73%.

“Come donna non posso che ringraziare l’amministrazione per la vicinanza che dà a questo evento e spero che sia un proseguo per alleviare il dolore di tutte le donne che in tutti i campi, non solo famigliare, stanno subendo delle ingiustizie. Bisogna tutelare la donna in tutte le sue sfaccettature.” – aggiunge Donatella Salvatori, presidente della consulta comunale del volontariato.

Delle Monache

“La battaglia contro la violenza di genere va portata avanti ogni giorno insieme alle donne, a fianco delle donne. Non parliamo solo di femminicidio ma anche di tutte quelle violenze che agiscono in modo più subdolo a livello psicologico e segnano la vita di tante donne.” – conclude la consigliera Paola Bugiotti.

 

La panchina rossa rimarrà in piazza del Comune fino a domattina e poi verrà collocata in via Carlo Cattaneo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE