Presentata la III edizione del Premio Letterario TusciaLibris

di SIMONE CHIANI-

VITERBO – L’associazione culturale ProMETEUS, la presidente e principale organizzatrice Roberta Mezzabarba e Giulio Curti, presidente di Spazio Attivo, hanno presentato nella mattinata di oggi la III edizione del Premio Letterario Internazionale TusciaLibris. Tra i presenti, oltre ai già citati, Chiara Frontini (vice-presidente di ProMETEUS) e Federica Mancini (presidente di ProMETEUS).

La suddetta associazione è stata, oltre alla principale sostenitrice del progetto del concorso, la prima associata dello Spazio Attivo Lazio Innova, organizzazione che tenta di mettere in rete i lavoratori del territorio viterbese per offrire servizi e facilitazioni ad attività e realtà associative.

L’occasione è stata ottima per ribadire, da parte della scrittrice pluri-premiata Roberta Mezzabarba, i principali punti del bando [Consultabile cliccando QUI], e dunque la suddivisione in 4 sezioni (con l’aggiunta di una nuova, la “D“, dedicata all’erasmus), oltre che l’imposizione dei limiti di caratteri (importante per l’inserimento nelle antologie) e la data di premiazione, in realtà ancora da stabilire ma che con tutta probabilità sarà nel mese di giugno.

Fondamentale la caratura internazionale e il riscontro a livello di visite che il concorso, oltre la letteratura in sé, comporta; come già accaduto nella scorsa edizione, infatti, la giornata di premiazione sarà ottima per far conoscere il territorio a persone di tutto il Paese, le quali, Covid permettendo, giungeranno nella Tuscia concedendole uno sguardo “turistico” anche al di là del proprio personale riconoscimento.
“Speriamo di portare l’Italia nella Tuscia” ha infatti ammesso la scrittrice.

Chiara Frontini, insieme all’organizzatrice Mezzabarba, ha infine sottolineato l’importanza di integrare la componente giovanile in questo processo di “risveglio culturale“; i ragazzi e finanche i bambini, infatti, dovranno essere messi “al centro”, come accade, nel Premio stesso, attraverso una sezione appositamente dedicata a essi, la “C“.

Per rimanere aggiornati sul concorso o per maggiori informazioni si rimanda direttamente alla pagina Facebook del Premio TusciaLibris: https://www.facebook.com/tuscialibris

La galleria d’immagini dell’evento:

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE