Presentata la lista Insieme, Danti, “Innovazione, esperienza e progetti concreti di rilancio della nostra città”(Video)

di LIA SARACA-

MONTEFIASCONE (Viterbo) – Prosegue la campagna elettorale all’insegna dell’incontro e dei progetti amministrativi di rilancio della città. Pienone lo scorso 24 settembre per la presentazione della lista Insieme con Danti sindaco. I candidati, assente Fabio Ricci per impegni di lavoro non derogabili, hanno incontrato i cittadini nella sala conferenza dell’Hotel Italia alla presenza di alcuni amministratori dei comuni limitrofi, un segnale di vicinanza in vista di una fattiva collaborazione per la promozione del territorio.
Tra i presenti il sindaco di Viterbo Giovanni Maria Arena; il sindaco di Bolsena e commissario provinciale di Forza Italia, Andrea Di Sorte; il sindaco di Tessennano, Ermanno Nicolai e il vicesindaco di San Lorenzo Nuovo, Fabrizio Ricci.
La scelta di una sola lista civica di centrodestra
Ad aprire l’incontro è stato il candidato sindaco Andrea Danti che ha ripercorso le tappe salienti della formazione di un sola lista civica di centrodestra . “Due liste avrebbero avvantaggiato il centrosinistra – ha introdotto –, un grosso errore già sperimentato nel 2011 quando vinse la lista di centrosinistra di Cimarello sindaco con 3500 voti”. Di seguito, il ringraziamento ai candidati, specialmente a chi ha fatto un passo di lato per mettere la sintesi delle due liste: in particolare a Massimo Paolini, già sindaco, poi Orietta Celeste e Massimo Ceccarelli. “Questa è una lista che coniuga esperienza e innovazione –ha precisato Danti – con idee e volti nuovi: entrambe necessarie per amministrare nel migliore dei modi il comune di Montefiascone. Noi vogliamo vincere sul campo e vinceremo”.
Buongoverno e rete istituzionale per lo sviluppo del territorio
“Vincere le elezioni è il primo e fondamentale passo ma non è l’unico – ha proseguito -. Occorrono altri passi per creare il buongoverno del territorio e una rete, un circuito con i comuni vicino; penso a Bolsena, Bagnoregio, Orvieto, Sutri e Viterbo. Ringrazio i sindaci e gli amministratori dei comuni limitrofi perché con la loro presenza manifestano la vicinanza in una prospettiva futura”. La parola è poi passata al sindaco di Viterbo che ha rimarcato come la sinistra “non ha risolto i problemi di Montefiascone anzi li ha incancreniti”. Arena si è poi complimentato con i membri della lista per aver fatto una scelta unitaria “segno di maturità politica e lungimiranza con il candidato sindaco ideale in grado di risolvere i problemi della città”.
Per Di Sorte la lista Insieme non è sola ma ha una rete di amici con le attività economiche che possano fare squadra perché Montefiascone “deve inserirsi in questo percorso turistico, non può rimanere isolato – ha aggiunto -. Montefiascone merita di tornare a essere leader di una assetto istituzionale di questo territorio, c’è un primato da recuperare per fare di questa città il centro politico della provincia”. Nicolai ha poi evidenziato che il voto alla lista Insieme genera “una sua amministrazione forte che aiuta l’intero territorio”, mentre Ricci ha confermato che la compagine può rappresentare anche un insieme dei comuni limitrofi del bacino del lago di Bolsena perché “alla base del programma – ha detto – c’è un voglia di sviluppo del territorio e del lago”.
I punti prioritari del programma elettorale
“Il nostro non è un libro dei sogni – ha illustrato Danti – ma un programma con progetti realizzabili anche da subito”. Prioritario il recupero e la riqualificazione del centro storico, il cuore del paese e il biglietto da visita della città. Altra priorità è puntare sulle “tante eccellenze per promuovere turismo e cultura” e rendere “il rapporto tra il comune e i cittadini migliore anche potenziando la digitalizzazione della macchina amministrativa”. Occorre inoltre uno studio sulla viabilità, “il senso unico in via Dante Alighieri – ha aggiunto – è una scelta sbagliata, vanno fatte le rotatorie”.
Una commissione comunale sull’agricoltura
Uno dei settori su cui punta la lista Insieme è quello dell’agricoltura, fondamentale per l’economia locale. “Da subito – ha aggiunto Danti – vogliamo istituire una commissione comunale ad hoc per non perdere tempo e per avere un contatto diretto tra il comune le realtà agricole”.
Progetti arrivati a conclusione
“Insieme: una lista che coniuga esperienza e rinnovamento”, ha affermato Danti e a proposito di continuità Ceccarelli ha menzionato alcuni dei progetti avviati e conclusi durante il mandato come assessore nell’amministrazione Paolini. “Mi corre l’obbligo di ricordare cose importanti per la città – ha detto -. Oltre alle cose fatte e pubblicate sui social, ci sono quattro progetti ultimati sbloccati qualche mese fa. Si tratta del piano del traffico studiato con un progetto comprensivo delle rotonde e l’ingresso nel paese, autorizzato e in attesa di reperire i fondi necessari. Il finanziamento per due campi da tennis cantierabili con autorizzazione della Sovrintendenza e il villaggio dei pescatori sul lungo lago di cui è stato acquisito il finanziamento di 250mila euro. Un altro progetto importante per lo sviluppo dell’economia della città è la variante al piano regolatore generale (Prg): un milione e ottocento metri cubi congelati perché non era mai stata fatta una variante puntuale e salvaguardia al Piano regolatore generale”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE