Presentata la nuova veste del sito ufficiale della Provincia, Meroi: “Uno strumento più completo e facile da consultare”

Nuova veste grafica e una più semplice consultazione in termini di usabilità e accessibilità. Il sito ufficiale della Provincia di Viterbo è stato rinnovato e si presenta agli internauti più bello e ancora più carico di contenuti. La presentazione ufficiale del nuovo portale, il cui indirizzo web è www.provincia.viterbo.gov.it, si è tenuta questa mattina a Palazzo Gentili alla presenza del presidente della Provincia di Viterbo, Marcello Meroi, dell’assessore all’Innovazione e reti, Federico Fracassini, del dirigente del settore, Giancarlo Maria Manetti, e

dei funzionari che hanno diretto i lavori, Giacomina Alessandri e Graziano Cerica. “Questo restyling non è solo un abbellimento grafico – spiega il presidente Meroi – ma un adempimento di legge in termini di maggiore trasparenza e comunicazione tra l’Ente e i cittadini. E’ stato un lavoro lungo e complicato, perché le pagine sono molteplici, e abbiamo cercato anche di dargli un’immagine grafica gradevole che possa essere utile per la promozione delle attività dei settori. Molto importante è il collegamento con i siti di tutti i Comuni della Tuscia, raggiungibili dal nostro portale con un solo click: ancora una volta è stato fatto un buon lavoro per mettere a disposizione degli utenti uno strumento completo e di facile consultazione”. Quindicimila le pagine che contengono informazioni sull’attività dell’ente ma anche sulla promozione turistica e sugli appuntamenti periodici nella Tuscia. “Abbiamo fatto fronte all’esigenza di riunire in un unico contenitore le diverse applicazioni che negli anni si erano sviluppate nei vari settori della Provincia – spiega nel dettaglio Cerica -. Quasi quindicimila pagine sono state ottimizzate sul nuovo sito, dando così vita ad una comunicazione interattiva e multicanale con l’utenza”. Il sito web della Provincia è diviso in fasce a cui si può accedere ai servizi e alle aree tematiche. Particolare spazio è riservato alle offerte di lavoro, con un’area riservata ai concorsi, e alle ultime notizie. Tutte le procedure di trasparenza sugli organi di governo dell’amministrazione sono state rispettate e c’è anche una sezione dove i cittadini possono inviare segnalazioni, proposte e reclami. Infine, attraverso una registrazione è possibile iscriversi al servizio di sms list per restare aggiornati sulle attività della Provincia. E’ disponibile anche una versione ottimizzata per smartphone, tablet e tutti i dispositivi mobili. “Un lavoro davvero ottimo svolto dalle nostre strutture – conclude Meroi -. Questo sito è uno strumento all’avanguardia che permettere all’Amministrazione di stabilire un rapporto più immediato e semplice con i cittadini”.

   

Leave a Reply