Presentata l’edizione 2023 di Estasiarci – Periferica, promossa da Arci Viterbo, e di Immagini dal Sud del Mondo, promossa da AUCS onlus

di ANNA MARIA STEFANINI –

VITERBO – Oggi, mercoledì 30 agosto, alle ore 15, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori, è stata presentata alla stampa l’edizione 2023 di Estasiarci – Periferica, promossa da Arci Viterbo e di Immagini dal Sud del Mondo, promossa da AUCS onlus.
Entrambi gli appuntamenti rientrano nell’ambito della rassegna di eventi Sogno di una notte d’estate.

inbound2333528204365080796
Sono intervenuti alla conferenza:
Alfonso Antoniozzi, Vice Sindaco – Assessore alla cultura e all’educazione,
Sandra Gasbarri, Presidente di AUCS Onlus,
Letizia Lucangeli, Direttrice Artistica ISM,
Cipriana Contu, Presidente di Arci Viterbo APS,
Marco Trulli, Responsabile Cultura e Giovani Arci APS e i referenti delle associazioni che collaborano alla realizzazione dell’evento.

L’1 e il 2 settembre tornerà dunque la manifestazione Estasiarci a Viterbo a piazza della Polveriera. Il festival, proposto da Arci Viterbo, arrivato alla sua XVI edizione, porterà in città concerti, incontri, laboratori e mostre. L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito.

Il vice sindaco Alfonso Antoniozzi ha preso la parola congratulandosi con i presenti per il progetto presentato:
“Sono eventi che fanno vivere il quartiere Pianoscarano e anche San Faustino, parte del centro storico. Vi ringrazio per la costanza e la volontà con le quali continuate a portare avanti le vostre iniziative. Stiamo ragionando con gli uffici del Terzo Settore per immaginare una soluzione per estendere le sovvenzioni (il regolamento è modificabile), oltre alle realtà che hanno i requisiti ora , anche ad associazioni che non arrivano ai numeri previsti dal regolamento, ma presenti e attive in città. La volontà dell’assessorato alla Cultura è quello di far rientrare nel meccanismo altre realtà. Voi associazioni siete il sale dell’offerta culturale.”

La presidente di Arci Viterbo Cipriana Contu ha descritto gli eventi in programma: Estasiarci (arrivato alla XVI edizione) e Immagini dal Sud del Mondo (alla XXIX ), nato per valorizzare e potenziare il territorio, attraverso i circoli, il Cosmonauta, Parole a km0 etc..
“È fondamentale valorizzare le realtà territoriale tramite proposte culturali che rispecchiano il nostro modo di fare associazione. – ha detto – Si toccano temi importanti e delicati, che caratterizzano la nostra attività sul territorio; disuguaglianza, immigrazione, accoglienza per offrire alla cittadinanza spunti di riflessione e nuove realtà.”

inbound1700367977965878942
Marco Trulli

Marco Trulli ha spiegato il sunto del Festival presente nel cartellone esplicativo intitolato ” Riabitare le piazze, accendere visioni”. “Estasiarci era partita da piazza San Lorenzo e poi si è estesa. Estasiarci si è sempre configurata per portare sonorità diverse, per costituire un ponte musicale con narrazioni itineranti e con autori poco conosciuti, ma importanti, come Alfio Antico e Ziad Trabelsi, musicista di origine tunisina e componente dell’orchestra di piazza Vittorio. Altro protagonista sarà Maurizio Pagliassotti, giornalista e autore, che si è occupato di rotte mediterranee. A piazza San Faustino ci saranno attività anche per le famiglie e per i bambini, per socializzare e conoscere.”

Il primo appuntamento sarà il primo settembre alle 21:30 con il concerto di Alfio Antico, uno dei maggiori interpreti del tamburo a cornice.Il musicista siciliano sarà accompagnato al contrabbasso da Amedeo Ronga. Dopo il concerto la serata continua con il Dj Set di Orchestra Moderna. Sabato 2 settembre il programma prevede due appuntamenti serali: alle 20:45 l’incontro con Maurizio Pagliassotti che presenta il suo libro La guerra invisibile (edito da Einaudi); alle 22:00 torna la musica con Ziad Trabelsi & Carthage Mosaik Quartet. Ziad Trabelsi è un musicista tunisino di formazione classica che ha mantenuto un forte legame con la tradizione musicale popolare del proprio paese.

inbound3225809408274959750
Al circolo Arci il Cosmonauta (via dei Giardini 11, a Viterbo), nei due giorni di Estasiarci, si potrà vedere la mostra Il giardino planetario curata da Librimmaginari.

Sandra Gasbarri ha evidenziato che è la prima volta, in 29 anni, che il Comune, attraverso la commissione, ha assegnato il primo posto all’iniziativa. Poi ha parlato dell’associazione AUCS onlus, della sua storia quarantennale, del curriculum di collaborazione con le altre associazioni e delle sue finalità. “Per me è stato un onore essere la rappresentante di questa organizzazione, – ha rilevato – un’associazione femminile, femminista e orizzontale. Il tema centrale è la cura dell’uomo, dell’ambiente, della società”.
Aucs, Associazione Universitaria Cooperazione Sviluppo, quindi dal 6 al 10 settembre porterà in scena ISM in piazza della Polveriera, Q Pianoscarano, una rassegna cinematografica indipendente curata da Aucs onlus che promuove, attraverso lungometraggi e cortometraggi, una produzione cinematografica di qualità, con particolare attenzione alle realtà marginali e alle diversità culturali.

Letizia Lucangeli ha illustrato finalità e contenuti del progetto, evidenziando in particolare la prima serata – in cui si svolgerà anche un incontro con il regista Daniele Guaglianone, con Ilaria Bracaglia del comitato Carlo Giuliani e Alessio Scandurra – e l’ultima serata, in cui sarà proiettato gratuitamente il film vincitore del concorso ISM2023, che sarà conferito all’opera che meglio avrà saputo rappresentare il tema della XXIX edizione (il Cerchio) e la Menzione speciale Ucca che va a “Il Terribile Inganno”.

Programma

1 settembre 2023, ore 21:30
Alfio Antico in concerto
con Amedeo Ronga, contrabbasso

Dalle 23:00 Orchestra Moderna Dj set

2 settembre 2023, ore 20:45
Presentazione del libro di Maurizio Pagliassotti, La guerra invisibile (Einaudi editore), moderato da Raffaella Di Rosa (Giornalista, TG La7)

Ore 22.00
Ziad Trabelsi & Carthage Mosaik Quartet in concerto
Ziad Trabelsi: ūd, wtar, voce
Emanuele Bultrini: chitarre
Simone Pulvano: percussioni
Luca Casadei: fisarmonica

Tutti gli eventi si terranno in Piazza della Polveriera, a Viterbo.

Nelle due giornate di Estasiarci all’interno del Circolo Il Cosmonauta sarà allestita la mostra Il giardino planetario, a cura di Librimmaginari (artisti: Massimo Alfaioli, Marco Brancato, Cammamoro, Stefania D’Amato, Luogo Comune, Giuseppe La selva, Federico Manzone, Valeria Petrone, Guido Scarabottolo, Resli Tale, Francesca Zoboli).

Il 15 settembre il programma di Estasiarci/Periferica continua nel quartiere di San Faustino con la caccia al tesoro, il laboratorio di illustrazione a cura di Patrizio Anastasi e allo spettacolo di circo e clownerie Dimmi di sì di Eva Q.

Estasiarci/Periferica è un progetto di Arci Viterbo realizzato in collaborazione con Arci Solidarietà Viterbo Srl Impresa Sociale, Arci Servizio Civile Viterbo, Aucs Onlus, Circolo Arci Parole a km0, Circolo Arci Il Cosmonauta; con il sostegno del Comune di Viterbo e del progetto SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) di Celleno.

12 e 16 settembre
Laboratorio di Illustrazione a cura di Patrizio Anastasi

In collaborazione con Librimmaginari e Parole a km0

16 settembre, ore 21:00
Piazza San Faustino
Dimmi di sì, di Eva Q. Spettacolo di circo e clownerie

Eva Q, nome d’arte di Federica Fattori, è una performer clown comica ed eccentrica, che tra giocolerie, equilibrismi, magia e tanta follia accompagna il pubblico nel suo improbabile mondo.

“Uno spettacolo muto di magia comica, che si ispira alla figura del cialtrone. Eva Q è una donna che incarna sia il Bianco che l’Augusto, ed usa il fallimento come chiave comica. Una specie di signorina molto eccentrica e quasi per bene, alle prese con fuoco, clownerie, acrobatica e cento altri modi per farsi notare”.

Lo spettacolo è adatto a tutte le età.

inbound3782864583724148736

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE