Presentata l’iniziativa sportiva e religiosa ” Una Rosa in campo “

di FEDERICO USAI-

VITERBO – Presentato questa mattina in uno dei saloni della Basilica di S.Rosa il ” I° Premio S.Rosa” alla presenza di Suor Francesca Pizzaia, Custode del Santuario di S.Rosa, Angelo Moracci Delegato Provinciale FIGC LND di Viterbo e Eleonora Rava del Centro Studi Santa Rosa da Viterbo.

2una_rosa_in_campo” Questo progetto è nato da una chiacchierata tra me e Angelo Moracci. Abbiamo messo insieme la sua passione per il calcio e per lo sport e la figura e l’immagine della nostra santa “. Ha esordito così suor Francesca, presentata dal moderatore Luca Antonelli, ricordando le parole e una riflessione di Papa Francesco sullo sport ”  Lo sport è importante perchè insegna a giocare in squadra, lo sport salva dall’egoismo, aiuta a non essere egoista, per questo è importante lavorare in squadra, studiare in squadra e andare in cammino nella vita insieme in squadra. Giocando in squadra ognuno è più persona e giocando in squadra la competizione invece di essere guerra è segno di pace “. ” Alla luce di tutto questo, ha proseguito suor Francesca , penso che questa iniziativa sia una grande opportunità per far conoscere e per vivere in pienezza quello che è lo spirito cristiano che è il gioco della nostra squadra.”

Un messaggio quello mandato da Suor Francesca che ha permesso ai presenti di comprendere come con questo ” I° Premio S.Rosa” del 5 settembre ci sarà l’opportunità di far conoscere sempre di più la figura della nostra santa anche grazie allo sport e al gioco di squadra.

11una_rosa_in_campoEleonora Rava del Centro Studi Santa Rosa da Viterbo, ha poi spiegato come è legata S.Rosa a questo premio ” E’ stato detto gioco di squadra, divulgare valori etici e morali , chi meglio di Rosa che è stata una paladina dei valori della fede cristiana e soprattutto ha cercato di porre fine alle guerre di fazioni. Valori che accomunano Rosa a quello che dovrebbe essere lo spirito di squadra e il gioco del calcio”.

3una_rosa_in_campoQuesta iniziativa vedrà, come ha messo in evidenza  Angelo Moracci,  Delegato Provinciale FIGC Lega Nazionale Dilettanti di Viterbo, la presenza di più persone possibili a Viterbo nel periodo della festa di S.Rosa. ” Così potremo sia far conoscere l’evento e la vita e le opere di S.Rosa. La giornata del 5 settembre si svilupperà con un primo concentramento di otto società calcistiche, di Viterbo e della provincia, che si ritroveranno a Piazza San Lorenzo, si rivolge alla categoria pulcini e vede coinvolte le quattro società viterbesi che sono : Faul Cimini, Pianoscarano, Viterbo Football Club e Bagnaia Barco Murialdina. Queste società, con quelle della provincia, faranno dei giochi e partitelle tra loro. Terminata l’attività agonistica ci sarà un trasferimento a piedi lungo il percorso della Macchina di S.Rosa, affinché gli ospiti possano conoscere l’itinerario della Macchina di S.Rosa, ha poi proseguito Moracci, fino ad arrivare alla Basilica di S.Rosa dove ci sarà l’accoglienza degli ospiti che saranno accolti da Suor Francesca e da Eleonora Rava che presenterà la storia della nostra Santa e saranno consegnati degli attestati di partecipazione ai ragazzi, finendo con tre premi a personaggi del calcio che si sono messi in evidenza nel loro sport.”

Ora non rimane che attendere il 5 settembre per vivere questo momento di fraternità tra fede e sport.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE