Presentate in questura tre opere fotografiche delle alunne dell’Orioli

di FEDERICO USAI –

VITERBO – Presentate questa mattina presso la Sala Convegni della Questura di Viterbo le tre opere  realizzate dagli studenti dell’Istituto Orioli con il contributo della locale tipografia digitale Myprintservice. Alla presentazione c’erano le alunne dell’Istituto Orioli che hanno realizzato i tre disegni, accompagnate dalla dirigente scolastica Monica Cavalletti. Molti sono stati i complimenti che le alunne hanno ricevuto dal questore Fausto Vinci che era presente con il capo di gabinetto Roberto d’Amico, il vice capo di gabinetto Romano Lucarelli, il vicario del questore Andrea Sarnari.

Il questore Fausto Vinci, illustrando l’iniziativa, ha ricordato come tutto sia nato dal suo incontro con la dirigente scolastica dell’Orioli, Simonetta Pachella, prematuramente scomparsa per un malore improvviso da più di un mese, a 66 anni.         “ Ero da poco questore di Viterbo e la dirigente Pacella chiese un incontro con me, per presentarsi, era la prima volta che mi accadeva, che un dirigente di istituto venisse a presentarsi al questore appena in carica. Da quell’incontro è nata una vera amicizia, sembrava la conoscessi da sempre. Parlammo del progetto che poi è stato realizzato. Se lei fosse qui sicuramente sarebbe fiera delle sue studentesse. ” Il questore Vinci ha poi illustrato le tre opere realizzate che serviranno ad abbellire la Sala Convegni della Questura di Viterbo, due opere fotografiche, modificate in dipinti, mostrano due macchine della Polizia di Stato, una risalente agli anni ’70 che vede nello sfondo piazza San Pellegrino, poi un’altra a Palazzo dei Papi con la macchina in uso in questo periodo e infine il logo della Polizia. Un plauso dal questore è andato a Federico Carletti che con la sua tipografia digitale Myprintservice ha permesso alle studentesse  Marika Serapica,  Alessandra Ruzzi e Arianna Turchetti, di realizzare le tre opere che illumineranno con la loro bellezza la sala convegni della questura.

C’è stato anche un altro momento commuovente quando la dirigente scolastica attuale dell’Orioli, Monica Cavalletti, ha ricordato la sua collega scomparsa Simonetta Pachella che con il suo impegno e la sua forza è stata una guida fondamentale per gli studenti. Al termine della cerimonia di presentazione le tre studentesse dell’Orioli hanno ricevuto un ricordo dagli uomini della Polizia.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE