di FEDERICO USAI-
VITERBO – Presentati questa mattina dal questore Luigi Silipo tre nuovi dirigenti che rafforzeranno la questura di Viterbo. Si tratta di Giuseppe Amoruso per la Divisione amministrativa, Daniele Iaderosa per la divisione anticrimine (Daspo) e il neo capo della squadra mobile Roberto Proietti.
Per il questore Silipo i nuovi dirigenti saranno al servizio della comunità viterbese grazie alla loro esperienze e giovinezza. Conosciamo ora i nuovi dirigenti della questura di Viterbo.
Il Vice Questore Giuseppe Amoruso è il nuovo Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa. Romano 57enne, laureato in Giurisprudenza e Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, proviene dalla Questura di Roma dove ha prestato servizio
per oltre 15 anni ricoprendo incarichi presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Torpignattara e il Distretto “Trevi – Campo Marzio”. Precedentemente aveva assunto la dirigenza dei Commissariati di Pubblica Sicurezza di Ottana (NU) e Atri (TE). Conosciuto moltissimo dal vice questore Zampaglione avendo frequentato il suo stesso corso in polizia, conosceva Viterbo avendo spesso passato il suo tempo libero nella nostra città.
Il Commissario Capo dott. Daniele Iaderosa è il nuovo funzionario della Divisione Polizia Anticrimine. Nato a Maddaloni (Ce) il 27 febbraio 1992 ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Arruolatosi nella Polizia di Stato nel 2018 con la qualifica di Vice Ispettore è stato in forza alla Questura di Roma e poi alla Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Vincitore del concorso per Commissari, al termine del corso di formazione svoltosi presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma, è stato assegnato alla Questura di La Spezia dove ha ricoperto gli incarichi di Dirigente dell’Ufficio Personale e dell’Ufficio Tecnico Logistico Provinciale oltre che di Vice Capo di Gabinetto, prima di approdare alla Questura di Viterbo.Daniele Iaderosa, sarà il dirigente del settore anticrimine, il famoso Daspo, che segue la violenza in genere ( negli stadi con i tifosi , nei cortei , etc.). Ha dichiarato di esser molto felice per poter dirigere un settore che ama.
Il Commissario Capo Roberto Proietti, sarà il capo della squadra mobile e vedrà a lui molto vicino il vice questore Fabio Zampaglione che per anni ha diretto la stessa squadra a Viterbo. Proietti è originario di Pescara e ha passato gli ultimi anni nella questura di Bolzano. Ama la Tuscia anche perché i suoi nonni paterni sono di Carbognano. Non conosceva Viterbo ma sta già da giorni scoprendo il territorio e le problematiche viterbesi. Nel suo intervento ha dato la massima disponibilità promettendo grande impegno nei confronti della cittadinanza. Il Commissario Capo dott. Roberto Proietti 32 anni, originario di Pescara, dopo aver
conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo e l’abilitazione all’esercizio della professione forense ha vinto nel 2021 il concorso da Commissario. Al termine del corso di formazione, durante il quale ha conseguito il Master di secondo livello in Diritto, Organizzazione e Gestione della sicurezza, è stato assegnato alla Questura di Bolzano dove ha prestato servizio presso la Divisione Polizia Amministrativa.