Presentato il Calendario 2017 dell’Arma dei Carabinieri

di MARINA CIANFARINI –

VITERBO – Il rosso e blu, la daga, la divisa e poi la carabina, la spada storica dei carabinieri, e ancora la bandoliera.

È dedicato a “I Simboli dell’Arma” il calendario 2017, stampato in oltre un milione e 300 mila copie, tradotto in 10.000 in altre lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco). Presentato, nella mattinata odierna, dal Maggiore Adriano Segi nella Caserma provinciale di Viterbo, l’opera unisce arti grafiche e simbologia. Nato nel 1928, dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949, il calendario riprese nel 1950 e da allora è puntualmente presente nelle case dei cittadini.

Con orgoglio – ha commentato il Maggiore Segimi appresto ad illustrare il calendario che io definisco particolare, a partire dalla copertina, copertina che ben dimostra i 200 anni di impegno dell’Arma dei Carabinieri nei confronti della gente. Il rosso e il blu, colori chiave. E’ un viaggio nella storia, un excursus stilistico e profondamente dettagliato. Si parte con il mese di gennaio e la carabina, legata all’origine del nostro nome, sullo sfondo della città di Torino. A seguire, l’elmo, caratteristico dei corazzieri, facenti parte dei reparti speciali della sicurezza.

Ancora – ha proseguito Segipossiamo notare la daga, utilizzata fino alla sua radiazione (1985) e divenuta, poi, un cimelio, la fascia scarlatta, la bandoliera, la lucerna. La mia attenzione è rivolta in particolare alla Pagina centrale. Essa rappresenta in maniera cristallina la nostra “Fiamma” che viene figurata come un elegante diamante.”

Il Maggiore Adriano Segi  ha, quindi, ripreso la presentazione del calendario soffermandosi su un simbolo in particolare, il basco. Cambia di colorazione a seconda del reparto che va a sfiorare: azzurro per le missioni Onu, verde per la Forestale, il classico è blu. Nelle pagine finali sono riportate le ricompense concesse ai Carabinieri, uomini e donne che hanno dato lustro all’Arma.

Presentata anche l’Agenda 2017, giunta al 37esimo anno di realizzazione, dotata di uno stile rinnovato, funzionale e tecnologico. E’ possibile acquistarla, previa ordinazione.

Print Friendly, PDF & Email